La trasparenza è sinonimo di accessibilità ai dati e ai documenti prodotti dalla Pubblica amministrazione. Questo principio persegue diversi scopi: la tutela dei diritti dei cittadini, la promozione di forme partecipative, il controllo sulle attività svolte dalle istituzioni e il monitoraggio sull’utilizzo delle risorse pubbliche. L’interpretazione del principio della trasparenza inteso come piena accessibilità alle informazioni che riguardano la struttura e i processi delle Pubbliche amministrazioni, è stata sancita dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, con la finalità di favorire il coinvolgimento dei cittadini nell'operato delle istituzioni e nell'utilizzo delle risorse pubbliche. L'Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione per raggiungere queste finalità ha provveduto a riorganizzare attività, modalità, canali di diffusione e procedure rivolte al cittadino in quanto fruitore, destinatario e titolare dell'attività regionale. Infatti, la pubblicazione dei dati in possesso delle Pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione alla vita pubblica dei cittadini per:
Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013: "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"
Decreto Legislativo n. 97 del 25 maggio 2016: "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche"
Regolamento regionale n. 20 del 29 settembre 2009
Legge regionale n. 15 del 20 giugno 2008: "Principi e linee-guida in materia di trasparenza dell'attività amministrativa nella Regione Puglia"
Decreto legislativo n. 36 del 24 gennaio 2006: Attuazione della direttiva 2003/98/CE relativa al riutilizzo dei documenti nel settore pubblico