Menù di navigazione

Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Ultimo aggiornamento della pagina: 02/08/2023

Il Responsabile Anticorruzione e Trasparenza dell'ARET Pugliapromozione è l'avv. Miriam Giorgio nominata con Determinazione D.G. n. 25 del 25.01.2023.

e-mail: rpct.pugliapromozione@pec.it

Il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza è un documento programmatico previsto dalla Legge n. 190/2012, che definisce le strategie di prevenzione della corruzione all’interno di ogni singola amministrazione sulla base di un’analisi dell’organizzazione, delle regole e delle prassi di funzionamento della stessa, in termini di possibile esposizione al fenomeno corruttivo.

Il Piano contiene tutte le iniziative ponderate, programmate o già in corso di attuazione da parte dell’Agenzia volte a:

  • ridurre significativamente il rischio di comportamenti corrotti;
  • monitorare il rispetto dei termini per la conclusione dei procedimenti amministrativi; 
  • regolare i rapporti tra amministrazione e soggetti terzi che con la stessa stipulano contratti o sono interessati a procedimenti autorizzatori, concessori o erogatori di vantaggi economici;
  • specificare i settori in cui vigono gli obblighi specifici in materia di trasparenza.

I Piani triennali per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e suoi allegati, le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 2-bis della legge n. 190 del 2012, (MOG 231) sono consultabili nella sottosezione Altri contenuti/Anticorruzione.

Il Piano Anticorruzione e Trasparenza 2023-2025, nel formato consultabile, è scaricabile anche da qui >


Normativa di riferimento
Art. 10, c. 8, lett. a), d.lgs. n. 33/2013