Navigation Menu

Asset Publisher

null Servizio risorse finanziarie, personale ed organizzazione

Servizio risorse finanziarie, personale ed organizzazione

Descrizione

Il Servizio Risorse finanziarie, Personale ed Organizzazione, si articola nei seguenti Uffici:

a. – Risorse umane
Il personale incaricato si occupa di fornire supporto all’attività complessiva del Direttore Generale e de Direttore Amministrativo svolgendo tutti i compiti, anche di natura istruttoria, per garantire e assicurare, l’acquisizione delle risorse umane, la loro gestione (giuridica, economica, previdenziale e disciplinare) nel rispetto dei vincoli normativi, contrattuali ed economici vigenti, occupandosi in particolare di:

• curare e pianificare, nel rispetto delle direttive di carattere generale impartite dal Direttore generale e/o dal Direttore Amministrativo, la gestione delle risorse umane, definendo annualmente i fabbisogni di reclutamento, le politiche di sviluppo e la formazione del personale;
  • coordinare la formazione del personale (rilevando le necessità formative dei dipendenti, elaborando specifici piani di formazione, organizzando team building guidati e periodici ecc.);
  • gestire tutte le procedure di reclutamento, nelle forme stabilite dalla Legge, inclusa la mobilità interna ed esterna;
  • garantire una corretta gestione del personale in modo che risulti funzionale agli obiettivi strategici dell’azienda;
  • elaborare gli strumenti di valutazione, motivazione e sviluppo del personale;
  • curare e gestire le posizioni giuridico – economiche e correlati aspetti previdenziali e fiscali, del personale di ruolo, a tempo determinato e indeterminato, dei collaboratori a progetto, inclusi i rapporti con gli Enti e le istituzioni competenti;
  • istituire, conservare e aggiornare il fascicolo personale di ciascun dipendente e collaboratore;
  • gestire le presenze e le assenze del personale, gli infortuni sul lavoro, le assenze, i permessi, le malattie e gli orari;
  • gestire le procedure volte all’autorizzazione allo svolgimento di incarichi esterni da parte del personale dell’Agenzia;
  • gestire i procedimenti disciplinari, la contestazione degli addebiti e l’irrogazione delle sanzioni;
  • curare le progressioni di carriera;
  • monitorare le posizioni e le prestazioni dei carichi di lavoro e degli stati di ufficio;
  • supportare la Direzione generale nei rapporti con le Organizzazioni sindacali.

Nello svolgimento dei propri compiti, il personale incaricato creerà un sistema integrato ed efficiente di gestione delle risorse umane.
Svolge ogni altro compito o attività anche non prevista dal presente atto, attinente alle materie di propria competenza, che saranno attribuite dal Direttore Generale o dal Direttore Amministrativo in accordo con il Direttore Generale.
Svolge le proprie funzioni nel rispetto delle leggi e dei regolamenti, nonché nel rispetto dei principi di imparzialità, legalità, efficienza, buon andamento ed economicità della gestione.

b. – Bilancio e contabilità
Il personale incaricato si occupa di fornire supporto all’attività complessiva del Direttore Amministrativo, garantendo la tenuta della contabilità generale ed economica e dei documenti di bilancio (la cui adozione è di competenza del Direttore Generale), gestendo in particolare:

• la predisposizione delle proposte per gli atti di bilancio preventivo o di conto consuntivo che saranno adottati dal Direttore Generale;
  • la verifica della sussistenza degli equilibri di bilancio;
  • la verifica della regolarità contabile di tutti gli atti proposti dalle articolazioni dell’Agenzia e sottoposti all’approvazione del Direttore Generale;
  • le attività amministrative di carattere finanziario, contabile e fiscale inerenti alla gestione dell’Agenzia ed all’espletamento delle sue attività;
  • la tenuta della contabilità generale.

Svolge ogni altro compito o attività anche non prevista dal presente atto, attinente alle materie di propria competenza, che saranno attribuite dal Direttore Generale o dal Direttore Amministrativo.

c. – Economato
Il personale incaricato svolge tutti i compiti di supporto al Direttore Amministrativo per assicurare:

• la gestione del fondo economale della sede centrale e degli acquisti a valere su tale fondo.

Svolge anche ogni altro compito o attività anche non prevista dal presente atto, attinenti a materie complementari, che saranno attribuite dal Direttore generale o dal Direttore amministrativo.

d. - Pagamenti

• la gestione delle riscossioni dell’Agenzia, dei compensi e dei mandati di pagamento, in raccordo con l’istituto tesoriere.
  • l’elaborazione, in coordinamento con l’Ufficio Risorse Umane, dei cedolini paghe dei dipendenti e relativi adempimenti fiscali, in-house o in out-sourcing.

Svolge anche ogni altro compito o attività anche non prevista dal presente atto, attinenti a materie complementari, che saranno attribuite dal Direttore Generale o dal Direttore Amministrativo.

e. – Audit, Controllo di gestione e Rendicontazione
Il personale incaricato svolge tutti i compiti di supporto al Direttore Amministrativo ed agli Uffici della Direzione Amministrativa per assicurare:

• la conservazione e la tenuta dei documenti;
  • la rendicontazione delle spese alla Regione Puglia, all’Unione Europea o ad altri enti e istituzioni;
  • il raccordo costante con le strutture territoriali per la circolazione delle informazioni e dei documenti.
  • attività di controllo della spesa per il perseguimento di obiettivi di economicità ed efficienza.

Svolge ogni altro compito o attività anche non prevista dal presente atto, attinenti a materie complementari, che saranno attribuite dal Direttore Generale o dal Direttore Amministrativo.

Risorse umane
: Giovanni Occhiogrosso - P.O. – Responsabile Ufficio Risorse Umane
Bilancio e contabilità: Maria Lidia Labianca - P.O. – Responsabile Ufficio Bilancio e Contabilità
Economato: Mariapia Moggia - P.O. – Responsabile Ufficio Economato