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Project management

Descrizione

La struttura rappresenta il motore gestionale delle attività progettuali, è responsabile della gestione centralizzata e coordinata dei progetti sviluppati nell’ambito di ciascuna Area di Direzione, nonché della gestione strategica dell’intero portfolio per il quale dovrà identificare ambiti di priorità in relazione ad esigenze, benefici e risorse disponibili.
Esso è composto da tutti i Responsabili dei diversi Servizi, dai responsabili di Educational, Innovazione, Formazione e Trasporti, nonché dal Direttore Amministrativo, dal Responsabile di Personale e Bilancio e del Responsabile Attività Negoziali, Acquisti, Patrimonio e Protocollo.
Alla riunione del Board di Direzione è invitato il responsabile della Rendicontazione della spesa dei Fondi Europei.
Tale composizione è definita Board di Direzione nell’ambito del Project Management ed è coordinato dal Direttore Strategico.
Le convocazioni del Board di Direzione sono comunque affidate al Direttore Generale che lo presiede.
Il Project Management è uno strumento strategico che consente di operare con successo supportando la gestione della crescente complessità dei servizi erogati, facilitando il processo di cambiamento della macchina burocratica e garantendo l’attuazione dei progetti volti ad aumentare l’efficienza e l’efficacia operativa, la velocità e la dinamicità della risposta dell’Agenzia alle sempre più complesse e variabili esigenze del settore.
Si occupa della gestione centralizzata e coordinata dei progetti, dunque esso all’interno dell’organizzazione è responsabile per la definizione delle procedure e dei programmi. Svolge un ruolo importante nella struttura della organizzazione attraverso le seguenti funzioni:

  • Standardizzazione e diffusione di best practice di project management;
  • Supporto alla gestione ed il controllo dei singoli progetti;
  • Gestione simultanea di differenti progetti.

Ad esso è delegata l’autorità di principale decision maker durante la fase iniziale di ogni progetto, il monitoraggio del corretto avanzamento del progetto secondo gli obiettivi temporali prestabiliti nonché l’interruzione di progetti o l’intraprendere azioni correttive in relazione alle esigenze al fine di rispettare gli obiettivi. Ha un pieno coinvolgimento nella selezione, gestione e distribuzione di risorse del progetto, siano esse condivise o dedicate.