Menù di navigazione

Aggregatore Risorse

null Direttore generale

Direttore generale

Descrizione

Il Direttore Generale è il rappresentante legale dell’Agenzia ed esercita tutte le funzioni ed i compiti attribuitigli dalla Legge e dal Regolamento Regionale, garantendo il perseguimento delle finalità dell’Ente ed il rispetto dei principi di efficacia e di economicità della gestione.
Oltre ai compiti espressamente richiamati dalla Legge e dal Regolamento dell’Agenzia, il Direttore Generale individua e promuove sinergie con gli interlocutori pubblici e privati per il conseguimento delle finalità istituzionali dell’Agenzia.
Spetta al Direttore Generale la pianificazione strategica delle attività dell’Agenzia, definendo obiettivi, piani e programmi, sia sotto il profilo dell’organizzazione interna che per quanto riguarda l’attività esterna e istituzionale dell’Agenzia stessa, promuovendo l’integrazione tra tutti i livelli.
Il Direttore Generale adotta tutti gli atti di alta amministrazione, esercita l’attività determinativa tramite la quale conferisce efficacia e validità giuridica agli atti di gestione dell’Agenzia, esercita il potere di delega che può riguardare le funzioni di gestione, nonché di adozione di specifici atti o provvedimenti, anche di resistenza in giudizio.
Il Direttore Generale individua, anche successivamente al presente atto organizzativo, nuove articolazioni dell’Agenzia, anche temporanee, conferisce gli incarichi, nomina i responsabili delle strutture, Posizioni Organizzative e Unità Operative, emana regolamenti e atti di indirizzo.
Nello svolgimento dei propri compiti, il D.G. si avvale del supporto della Struttura Amministrativa, dell’Area Strategico-operativa, del Project Management (board di direzione) e degli Uffici a questi collegati.
Il Direttore Generale si avvale comunque del contributo di tutte le strutture centrali e dei nodi operativi, in uno spirito di collaborazione e tenendo conto dei principi di sussidiarietà verticale e orizzontale.
In riferimento alle materie relative alle gestione del personale, ai percorsi formativi e di qualificazione del personale, il Direttore Generale cura la concertazione e definisce le intese con rappresentanze sindacali.
Nei casi di assenza o impedimento le funzioni vicarie sono svolte dal Direttore Amministrativo e, in caso di assenza o impedimento di quest’ultimo, dalla Direzione Strategica.

Referente ufficio:
Luca Scandale
Telefono:
080 5821411
Fax:
080 5821429
Indirizzo:
Fiera del Levante, Pad. 172, Lungomare Starita - 70132 Bari (BA)