null La Puglia alla Fiera del Cicloturismo, Bologna 5-7 aprile 2024

La Puglia alla Fiera del Cicloturismo, Bologna 5-7 aprile 2024

Turismo e sostenibilità sulle due ruote, operatori del bike e 14 comuni pugliesi insieme alla kermesse internazionale dedicata ai viaggiatori in bicicletta

Le vacanze su due ruote coinvolgono mediamente ogni anno circa 33 milioni di presenze fra cicloturisti “puri” e turisti in bicicletta, con una crescita costante del Sud in questo segmento.

La bike economy e la valorizzazione di località meno note sono le fondamenta sulle quali si basa la partecipazione ad una fiera specializzata come quella che dal 5 al 7 aprile si svolgerà a Bologna, con uno stand dell’Assessorato Regionale al Turismo e di Pugliapromozione e un programma di varie attività condivise con 14 Comuni. Si tratta di Altamura, Andria, Barletta, Bitonto, Castellana Grotte, Castellaneta, Crispiano, Francavilla Fontana, Ginosa, Giovinazzo, Laterza, Massafra, Mattinata e Taranto, nonché con la partecipazione dei bike tour operator pugliesi.

“Per la prima volta la Puglia sarà a Bologna per partecipare ad una delle maggiori fiere nazionali e internazionali dedicate al cicloturismo. Un'occasione unica per promuovere il turismo lento sulle due ruote nella cornice delle nostre bellezze naturalistiche che sono un driver fondamentale per la scelta della destinazione di viaggio” – ha dichiarato Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia.

“Prosegue l’azione di diversificazione del prodotto e dell’offerta turistica pugliese, puntando ancora una volta, dopo e accanto ai cammini e agli itinerari culturali, al turismo outdoor, al turismo integrato con la natura e il paesaggio, con lo sport, con la salute, con il benessere” – ha evidenziato Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia.

“Presentare la Puglia a Bologna, in una delle maggiori fiere dedicate al cicloturismo, è una svolta di grande significato che abbiamo ben ponderato, lavorando intensamente per una destinazione su due ruote che possa rispondere alle aspettative dei viaggiatori” – ha dichiarato Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione.

Nella sezione Documenti è possibile scaricare il comunicato stampa completo.

Link di approfondimento: Portale Fiera del Cicloturismo
published on