Piano Strategico Puglia365

Puglia365 è il Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia 2016-2025 che ha visto coinvolti operatori del settore, enti locali, associazioni datoriali e sindacali, stakeholder, opinion leader locali, Università,  GAL e MIBACT.

Un processo corale che ha portato alla costruzione di una nuova visione condivisa del turismo in Puglia.
Sei i temi analizzati nell'ambito di diciotto incontri svolti in altrettante località pugliesi.
Di seguito potrete leggere i paper prodotti per ogni tema e visionare i video di ogni incontro.

 

I momenti più salienti del 2017                                                                                

  • La presentazione del piano                           
  • L'analisi dei temi                                                                                                                         
  • I progetti                                                                                                                                        
  • La partecipazione       

Progetti in atto

Puglia 365 il viaggio continua

Il "viaggio" del Piano strategico del Turismo Puglia 365 prosegue con sei incontri in masseria in giro per la Puglia con gli operatori del turismo, i rappresentanti di categoria e con i sindaci per raccogliere spunti e suggerimenti per le prossime azioni strategiche e sviluppare network turistici provincia per provincia. 

InPuglia365 e stato di avanzamento del piano strategico del turismo

Le attività pianificate da Pugliapromozione e il primo resoconto dell'estate 2018. 

Ecco cosa bolle in pentola per i prossimi mesi e quali i bandi per gli operatori, che strade percorrere insieme per migliorare e crescere:

Pugliapromozione ha svolto in questi ultimi anni un lavoro importante per lo sviluppo e l’affermazione del brand turistico regionale. Le tantissime attività organizzate in Italia e all'estero, soprattutto nelle capitali europee collegate agli aeroporti pugliesi con voli diretti, hanno acceso i riflettori sulla Puglia generando una domanda di turismo rilevante nei confronti dei nostri territori.

Il turismo estero cresce ogni anno in Puglia ed anche con percentuali importanti rispetto ad altre regioni italiane. I risultati sono ancora più rilevanti, perché questo tipo di turismo si va a collocare in periodi dell'anno diversi dall'alta stagione estiva, contribuendo a destagionalizzare i flussi turistici a beneficio degli operatori. Saper accogliere, adeguatamente con competenza e professionalità, i turisti di questi Paesi, vuol dire anche essere pronti a confrontarsi con culture molto differenti dalla nostra.

La sfida è quella di aprirsi a nuovi mercati e che rappresentano importanti opportunità per il futuro. L'area dell'est Europa ed in particolare la Russia, il Medio Oriente, l'India, la Cina, il Giappone, gli Stati uniti, il Sudafrica sono considerati il presente e certamente il futuro del movimento turistico mondiale e il nostro obiettivo è divenire specialisti di alcuni di questi mercati esteri in sinergia con l'agenzia nazionale del turismo ENIT che punta alla collaborazione con le Regioni italiane più avanzate ed esperte di paesi target stranieri.

La promozione della Puglia è partita nel 2005 con la costruzione del Brand di destinazione. Uno dei primi passi è stata la realizzazione del portale di promozione turistica regionale viaggiareinpuglia.it presentato a Milano nell’ambito della BIT nel 2007 e vincitore di tre premi nazionali per la qualità dei contenuti e come miglior portale turistico italiano. Nel corso dei successivi anni Il brand è stato utilizzato sui diversi strumenti di promozione e comunicazione (prodotti editoriali, stand fieristici, campagne di comunicazione on line e offline, ecc.), creando un’iniziale immagine coordinata di destinazione. 

Supporto di indubbio rilievo alla creazione del brand è giunto dal lavoro di Apulia Film Commission attraverso l'attrazione in Puglia di decine di produzioni filmiche, e dal lavoro del Teatro Pubblico Pugliese attraverso Puglia Events, progetto di impulso all'organizzazione di un cartellone unico regionale degli eventi, e infine dal progetto Pugliasounds per le produzioni musicali, contribuendo su segmenti di target specifico all'affermazione della Puglia come destinazione autentica e contemporanea allo stesso tempo.

Dopo un primo importante quinquennio e al fine di cavalcare l'onda dello sviluppo e della notorietà è stata data attuazione alla Legge Regionale n.1 del 2011, modificata dalla L.R. 18/2010, con la costituzione dell’Agenzia regionale del Turismo che, riformato il sistema delle Apt, ha direttamente attuato la promozione turistica posizionando il prodotto Puglia sui mercati internazionali.

Il lancio di #WeAreinPuglia è stato sicuramente il punto di svolta nella qualità e incisività dell’attività di promozione. Un vero e proprio trampolino di lancio per il sempre miglior posizionamento internazionale del brand Puglia. 

Oggi Pugliapromozione sostiene il marketing business to business fra gli operatori, promuove il brand Puglia nei mercati internazionali e realizza progetti di valorizzazione e qualificazione dei prodotti turistici territoriali regionali. A livello di comunicazione, il trend evolutivo è quello di puntare sempre più all'integrazione tra media in una logica di content marketing.

La Puglia ha costruito il suo ecosistema digitale della destinazione che vede il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera turistica (attori interni) e dei viaggiatori (attori esterni) creando e sostenendo attività di comunicazione e promozione integrate sui diversi canali e strumenti nonché dando la possibilità ad ogni operatore di promuoversi attraverso i canali digitali istituzionali.

La Puglia si è dotata di uno strumento fondamentale di attuazione del cambiamento, SIRTur il Sistema Informativo Regionale Turistico (DGR n.573 del 02.04.2014) con il quale, attraverso la digitalizzazione e la integrazione dei diversi portali ufficiali, sono stati messi in relazione tutti gli attori della filiera del turismo e quindi i creatori dei contenuti e dell’offerta turistica del territorio pugliese (ricettività, accoglienza, eventi, …)

Il portale turistico www.viaggiareinpuglia.it, che parla ai viaggiatori locali nazionali ed internazionali, è oggi il collettore e veicolatore delle informazioni relative agli eventi, al territorio, alle offerta del territorio in generale e dell’ospitalità pugliese nonché delle attività di fruizione della destinazione Puglia. E’ stata attuata la integrazione del portale regionale degli eventi, www.pugliaevents.it (gestito dal Teatro Pubblico Pugliese) all’interno del portale turistico di cui ne è la sezione eventi; pertanto è stato integrato il mondo degli operatori che organizzano eventi in Puglia e che quindi co-creano con Pugliapromozione i contenuti relativi agli eventi. 

La piattaforma di Destination Management System (DMS) dell’ARET Pugliapromozione, è lo strumento che comunica in modo diretto con gli operatori per il coinvolgimento in attività di promozione (fiere, eventi b2b, workshop). Ogni operatore turistico, dal DMS, può accedere ad un’area riservata in cui può inserire dati dettagliati della propria azienda e servizi offerti co-creando così l’offerta della destinazione.

Proiettarsi nel futuro del mondo del turismo significa monitorare e seguire le innovazioni digitali che già sono in atto e che ci saranno, declinandole in possibili cambiamenti nel modo di concepire il viaggio. Per quanto riguarda le tecnologie, in particolare, bisognerà immergersi nel mondo della open innovation e dei big data, monitorando la crescita esponenziale della rete e sfruttando le infinite possibilità dell’essere sempre connessi e dell’avere tutto a portata di click/touch.

Nell’ambito delle attività di promozione della destinazione turistica, uno degli asset strategici è rappresentato dalle infrastrutture. Siamo in una fase delicata del processo di sviluppo della destinazione Puglia. Dopo l’intensa attività di promozione necessaria per affermare il brand Puglia nello scenario collettivo internazionale, occorre ora avviare una seconda fase che punti alla qualificazione dell’offerta, di cui la rete infrastrutturale è componente determinante. In questo modo è possibile garantire la sostenibilità del ciclo di vita del prodotto territoriale Puglia ed evitare che nel giro di pochi anni possa essere superata da regioni più competitive su questi aspetti.

L’accoglienza è la sostanza dell’esperienza turistica, il risultato delle relazioni che un turista ha con l’intero sistema locale. La percezione globale del livello di accoglienza di una destinazione risiede nella qualità e nella personalizzazione dei servizi offerti non solo dagli operatori turistici e dagli addetti ai lavori, ma anche da chi opera in altri ambiti ed entra in contatto con gli ospiti.

Servizi informativi, accessibilità fisica, presenza di servizi alla persona, trasporti, ecc., concorrono a qualificare il “sistema dell’accoglienza” di una destinazione e la percezione che si ha di esso in termini di soddisfazione dei propri bisogni. Cambiano i comportamenti dei turisti, cambiano le aspettative. Da “ospiti” in cerca di informazioni a “viaggiatori consapevoli” sempre più informati preventivamente e in cerca di esperienze personalizzate, di valore aggiunto e di un supporto reale da parte della destinazione, prima, durante e dopo il soggiorno.

In questo contesto, se la richiesta materiale è dunque esplicita, quella immateriale è implicita: ciò si traduce in desiderio di maggiore attenzione, relazione e contatto umano, aspettative legate a quella cultura dell’ospitalità che è alla base del nostro capitale identitario.

Negli ultimi dieci anni il turismo è diventato uno dei settori trainanti per l’economia del nostro Paese e può davvero contribuire allo sviluppo dell’occupazione, ma per raggiungere pienamente tale obiettivo ha l’obbligo di perseguire la migliore formazione, qualificazione e riqualificazione delle risorse per un mercato sempre più esigente e competitivo. Anche in questo ambito è necessario, pertanto, uscire definitivamente da una fase sperimentale, abbandonando ogni forma di improvvisazione, e avviare una fase di programmazione strategica.

Attraverso la conoscenza e l’ascolto del territorio acquisiti da Pugliapromozione nel corso di questi anni sarà possibile intercettare sempre più esigenze formative a tutti i livelli, agevolare la creazione di percorsi formativi strutturati e progettati di concerto con il tessuto produttivo regionale, sviluppare attività di ricerca dirette alla valorizzazione dei processi formativi e del patrimonio culturale con l’obiettivo di far crescere in consapevolezza e in riflessività le identità distintive e di generare valore, fornire elevata preparazione professionale di primo, secondo e terzo livello a figure che si collocano nei settori del turismo.