ACCORDO DI COOPERAZIONE TRIENNALE TRA A.Re.T. PUGLIAPROMOZIONE E APULIA FILM COMMISSION PER LA REALIZZAZIONE INTEGRATA DI SERVIZI PUBBLICI FINALIZZATI ALLA VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DELLA PUGLIA COME DESTINAZIONE TURISTICA E COME INDUSTRIA CULTURALE CINEMATOGRAFICA

 

                                                  ANNUALITA’ E INTERVENTI 2024

PREMESSA

  • L’ARET PugliaPromozione e la Fondazione Apulia Film Commission (AFC) hanno sottoscritto un accordo di cooperazione per la realizzazione integrata di servizi pubblici finalizzati alla valorizzazione, promozione e comunicazione della Puglia come destinazione turistica e come industria culturale cinematografica;

  • Tale accordo è finalizzato allo svolgimento di attività di interesse comune, coerentemente con le finalità istituzionali di entrambe le parti, quali la diffusione di attività di comunicazione e valorizzazione turistica e culturale anche sul territorio pugliese;

  • Le Parti hanno preso l’impegno a collaborare, ciascuna nell’ambito delle proprie competenze e responsabilità, alla definizione e alla realizzazione congiunta di specifici interventi, secondo quanto di volta in volta concordato e recepito nei progetti esecutivi dell’accordo sottoscritto.

INTERVENTO ATTUATIVO BIF&ST 2024

Nell’ambito dell’accordo triennale sottoscritto in data 30.10.2020 e rinnovato in data 02.11.2023 tra l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione e la Fondazione Apulia Film Commission, in data 23.03.2024 è stato sottoscritto l’Intervento attuativo per la realizzazione del BIF&ST 2024.

L’intervento “Bari International Fiml Festival – BIF&ST” edizione 2024 rappresenta un importante festival internazionale del cinema e della cultura audiovisiva per la città di Bari; posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, si è contraddistinto nel tempo per essere l’evento più atteso dal pubblico cinefilo e dagli stakeholders dell’audiovisivo nel sud Italia, tanto da giungere alla sua quattordicesima edizione vantando una ricca storia di ospiti nazionali ed internazionali e numerose anteprime di opere cinematografiche di rilievo.

Obiettivo del BIF&ST è il riconoscimento del cinema quale fondamentale fattore di promozione e di sviluppo culturale, economico e sociale, nonché di promozione del territorio regionale al fine di rafforzare il brand Puglia attraverso le sue location e le sue bellezze di interesse storico, culturale, artistico e naturalistico sviluppando una serie di azioni volte ad attrarre non soltanto gli operatori del settore, ma un turismo culturale italiano ed estero, coniugando le eccellenze, le peculiarità e i servizi presenti sul territorio.

Data avvio: 16.03.2024

Data fine: 23.03.2024

                     INTERVENTO ATTUATIVO “IL CINEMA PUGLIESE A HOLLYWOOD

Nell’ambito dell’accordo triennale sottoscritto in data 30.10.2020 e rinnovato in data 02.11.2023 tra l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione e la Fondazione Apulia Film Commission, in data 16.04.2024 è stato sottoscritto l’Intervento attuativo per la realizzazione dell’intervento “Il Cinema Pugliese a Hollywood”.

L’intervento si pone come obiettivo l’ideazione e l’attuazione di azioni di conoscenza e promozione della Puglia del cinema nell’ambito del primo mercato cinematografico mondiale, attraverso la presenza e partecipazione al Festival NFMLA (NewFilmmakers Los Angeles Film Festival).

Nello specifico, l’intervento persegue i seguenti obiettivi ed attività:

  1. Presentazione di cortometraggi e film di giovani ed emergenti registi pugliesi (oltre agli operatori del settore già affermati nel mondo cinematografico) che, mostrando le loro opere al mercato Hollywoodiano, potranno per la prima volta dare un volto internazionale ai loro film e farsi conoscere dai player più importanti del mercato statunitense. Nello specifico, saranno organizzate due giornate di proiezioni di corti o lungometraggi realizzati da registi/ produttori pugliesi e/o sul territorio regionale. Tanto con il duplice risultato di divulgare professionalità e location del settore audiovisivo locale e contestualmente enfatizzare luoghi, costumi, prodotti eno-gastronomici e produzioni artigianali della Puglia promuovendone al contempo l’attrattività turistica;

  2. Puglia Promozione e Apulia Film Commission potranno, in spazi dedicati, presentare le proprie attività ed iniziative alle grandi produzioni audiovisive di Hollywood al fine di incentivare la produzione di opere filmiche nella Regione Puglia.

Il festival NFMLA, unitamente alla collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiano e del Consolato Generale di Los Angeles, raccoglie un vasto programma di cortometraggi, documentari e lungometraggi presentati da tutto il mondo, con un focus ogni mese su un particolare paese o tema. Il programma offre anche un ricevimento speciale per consentire al pubblico di incontrare i registi e gli incredibili talenti coinvolti e di fare rete con i professionisti del settore.

Data avvio: 27.05.2024

Data fine: 02.06.2024

published on