null Space Economy, la Puglia a Tokyo per SPACETIDE 2024

Space Economy, la Puglia a Tokyo per SPACETIDE 2024

Business or Pleasure, la strategia di promozione regionale per il settore Aerospazio. Pugliapromozione e Sviluppo Economico insieme per promuovere le imprese pugliesi

La Puglia dell’innovazione e della ricerca è presente a Tokyo dall'8 al 10 luglio, con la partecipazione a SPACETIDE Japan, la conferenza internazionale sull'aerospazio, con l’obiettivo di attrarre nuovi investimenti esteri, far conoscere i diversi strumenti regionali di incentivazione alle imprese, promuovere l’attrattività del brand Puglia.

 La missione in Giappone ha visto la partecipazione della Regione Puglia a una conferenza internazionale organizzata a Tokyo ogni anno dal 2016 dalla fondazione Spacetide, durante la quale si riuniscono i più importanti stakeholder del settore aerospazio del Giappone e, più in generale, dell’Asia-Pacifico. La conferenza Spacetide intende creare e sviluppare un ecosistema per l'utilizzo commerciale delle attività spaziali.

La missione consolida la Puglia nel mercato asiatico, una strategia avviata lo scorso novembre in occasione della Fiera nazionale Tourism Expo Japan, durante la quale la Regione Puglia e Pugliapromozione, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tokyo, hanno avviato un programma dedicato alla costruzione di relazioni istituzionali, imprenditoriali e commerciali. 
In quest’ottica la delegazione – guidata dall’assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci, con la direttora del Dipartimento Sviluppo economico, Giannaelisa Berlingerio del presidente del DTA Giuseppe Acierno, della fondazione ITS Aerospazio Puglia, della Responsabile di Progetto per Pugliapromozione Carmen Antonino e con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo e della Camera di Commercio Italiana in Giappone – è stata ospite presso il TNAM, Tokyo Metropolitan Aviation Network, un cluster di circa 70 piccole e medie imprese che producono componentistica per aeromobili. Obiettivo dell’incontro un possibile accordo sulla advanced urban air mobility.
La missione si è conclusa con un incontro con i rappresentanti della Central Japan Economic Federation (Chukeiren) a Nagoya. Il Chukeiren è un think tank del settore economico che realizza studi, elabora raccomandazioni, definisce gli indirizzi di sviluppo per circa 760 imprese, corporations, istituzioni educative, organizzazioni economiche del Giappone centrale. Al meeting con Chukeiren ha partecipato Marco Prencipe, Console Generale d'Italia ad Osaka.

Le attività rientrano nell'ambito del progetto "BUSINESS OR PLEASURE? PUGLIA. Heading to Expo Osaka 2025" con cui Pugliapromozione e l’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico hanno avviato a fine ottobre 2023 la strategia di posizionamento del Brand Puglia e del Sistema Puglia sul mercato giapponese e sui mercati asiatici ad alto potenziale di sviluppo.

Link di approfondimento: Sito SPACETIDE Tokyo 2024
published on