null Bari-New York, il Consolato d'Italia e Enit USA & Mexico ospitano l'evento di lancio del primo volo dalla Puglia alla Grande Mela

Bari-New York, il Consolato d'Italia e Enit USA & Mexico ospitano l'evento di lancio del primo volo dalla Puglia alla Grande Mela

Promozione congiunta Puglia-Basilicata, presentate le destinazioni a tour operator e stampa nordamericana

Puglia e Basilicata hanno presentato nella sede del Consolato d'Italia a New York il volo che a partire dal 3 giugno collegherà direttamente New York City (JFK) a Bari. L'evento è una collaborazione tra Regione Puglia, Assessorato al Turismo-Pugliapromozione e Regione Basilicata con Enit USA & Mexico, Consolato e Istituto Italiano di Cultura a New York e la compagnia aerea NEOS che opera il volo Bari-New York.

Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato la Vice Console d'Italia a New York Marta Mammana, la direttrice di Enit USA & Mexico Caterina Orlando e la Sales Manager NEOS Elisa Speziale.

L'evento è stata l'occasione per 70 buyers, tour operators e media nordamericani di conoscere le destinazioni con proiezioni di video e momenti di incontro tra operatori, stampa e istituzioni di Puglia e Basilicata.

Nel 2024, con 181.540 arrivi e 484.849 presenze, gli Stati Uniti si configurano come il terzo mercato turisticamente rilevante, subito dopo Germania e Francia. Rispetto al 2023 la crescita registrata è stata del +20% per arrivi e presenze, in linea con l’incremento medio annuo registrato in regione nell’ultimo quinquennio. La spesa per la ricettività e una delle voci principali; i turisti americani preferiscono generalmente hotel 4-5 stelle o boutique hotel, con una spesa media per notte che può variare tra i 150 e 300 euro a seconda della tipologia ricettiva prescelta. In Puglia, per esempio, il 52% dei turisti statunitensi opta per strutture alberghiere, in particolare, masserie e hotel a 4 e 5 stelle.

Tra le destinazioni regionali maggiormente visitate c'è Bari, che accoglie il 26% dei flussi, seguita da Lecce con il 20%, Fasano (18%) e infine Polignano e Ostuni ex aequo con il 12% dell’incoming. Il 47% dei turisti americani visita la regione con la propria famiglia, il 39% effettua viaggi in gruppo con tour organizzati e il 14% sceglie di visitare la Puglia individualmente.

Nella sezione Documenti è scaricabile il comunicato di lancio dell'evento con i dati di flusso del mercato statunitense in Puglia e tutte le azioni di promozione e comunicazione che Regione Puglia, Assessorato regionale al Turismo e Pugliapromozione hanno messo in campo negli ultimi 8 anni.

Nella sezione Collegamenti sono visibili le interviste - a cura di Italpress - a Marta Mammana, Vice Console d'Italia a New York , Caterina Orlando, direttrice di Enit USA & Mexico ed Elisa Speziale, Sales Manager NEOS.

pubblicato il