SPOT
Come registrare una struttura ricettiva al DMS Puglia e trasmettere i flussi turistici mediante il sistema SPOT
Tutte le strutture ricettive che operano in Puglia devono obbligatoriamente registrarsi al DMS, unico punto di accesso ai servizi digitali per gli operatori della filiera turistico-culturale della regione Puglia, e trasmettere i flussi turistici (arrivi e partenze) utilizzando il sistema SPOT.
La registrazione della struttura ricettiva è subordinata al completamento della procedura da avviare presso il Comune nel quale è ubicata la struttura. Dopo aver completato tutti gli adempimenti previsti dal Comune-SUAP, è possibile procedere con la registrazione della struttura ricettiva al dms.puglia.it. Per maggiori dettagli su questa procedura è opportuno consultare la sezione "Come fare per¿" del DMS accessibile anche mediante questo link
oppure scaricare il manuale utente (clicca qui).
La trasmissione dei flussi relativi ai clienti degli esercizi ricettivi è un'indagine obbligatoria coordinata dall'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).
Per ottemperare a tale obbligo la Regione Puglia mette a disposizione di tutti gli operatori della ricettività, alberghiera e non alberghiera, il Sistema Puglia per l'Osservatorio Turistico (SPOT). La trasmissione della movimentazione turistica può avvenire solo dopo la regolare registrazione al DMS ed esclusivamente mediante l'utilizzo di SPOT. Per andare incontro alle differenti esigenze aziendali sono state sviluppate due differenti versioni di SPOT:
SPOT COMPLETO - Modalità per le strutture ricettive che non dispongono di un software gestionale per la registrazione dei propri ospiti. SPOT COMPLETO assolve alle funzioni di un mini-gestionale da installare su un PC e consente di gestire in locale i dati di arrivi e partenze degli ospiti e di trasmetterli telematicamente, in forma anonima, al server regionale. Il software permette di semplificare l'adempimento degli obblighi in materia di pubblica sicurezza generando un file da trasmettere poi al portale
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/.
SPOT ONLINE - Modalità per le strutture ricettive che dispongono di un software gestionale per la registrazione dei propri ospiti o per le strutture ricettive di medie-piccole dimensioni che preferiscono utilizzare un sistema di trasmissione dei dati totalmente online. Il servizio permette la gestione della movimentazione turistica sia attraverso il caricamento del file XML generato dal gestionale, sia mediante l'inserimento manuale della movimentazione.
Per accedere al DMS PUGLIA e registrare la tua struttura ricettiva, clicca qui
Se hai già registrato la tua struttura ricettiva e hai scelto di utilizzare SPOT COMPLETO clicca qui per scaricarlo
Per assistenza tecnica è possibile contattare il numero verde 800 174 555, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.30 oppure scrivere a supporto.tecnico@aret.regione.puglia.it, indicando denominazione e ubicazione della struttura ricettiva, problematica riscontrata ed eventuale contatto telefonico.
Per informazioni sui requisiti delle strutture ricettive, sugli adempimenti a loro carico e per altri chiarimenti di natura amministrativa è possibile contattare le sedi territoriali dell'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione (per conoscere la sede della tua provincia clicca qui)
INFO UTILI:
Per installare ed utilizzare SPOT Completo è necessario che sul proprio Personal Computer sia installata la Java Runtime Environment (JRE) versione 8:
Clicca qui per permettere all'HELP DESK/Supporto tecnico di aiutarti mediante il controllo del tuo schermo: Teamviewer