Accesso e registrazione
E' possibile accedere direttamente al DMS, porta di accesso dell'Ecosistema Turismo Cultura della Regione Puglia, mediante SPID, CIE o CNS. All'interno della propria area riservata sono disponibili alcuni servizi base (rassegna stampa, la possibilità di suggerire un evento, ecc.) e poi si può aggiungere/registrare una impresa o professione o locazione turistica.
Come fa un Comune a registrarsi al DMS?
Occorre inviare una mail all'indirizzo servizioturismo@pec.rupar.puglia.it contenente il nome, cognome e codice fiscale del referente che sarà associato al Comune e che, tramite il proprio SPID, accederà al DMS.
Come fa una struttura ricettiva a registrarsi su DMS/SPOT?
Deve accedere scaricare il modulo "Registrazione DMS/SPOT per strutture ricettive". Inviare una mail alla sede territoriale (indirizzi riportati sul modulo di registrazione), allegando:
- modulo di registrazione compilato
- SCIA di apertura protocollata dal Comune di competenza
- fotocopia di un documento di identità.
Come aprire una struttura ricettiva?
E' necessario inviare una email alla sede territoriale competente con la seguente documentazione:
- copia del documento di identità del titolare dell’attività
- copia della SCIA della SR, da cui si evince chiaramente il protocollo del Comune di appartenenza o la ricevuta telematica dell'ufficio SUAP.
- copia del modulo di REGISTRAZIONE DMS/SPOT per strutture ricettive debitamente compilato e sottoscritto; Puoi scaricare il modulo da qui.
Successivamente alla apertura, dovrà collegarsi al nostro portale dms.puglia.it con le credenziali SPID del titolare della attività e procedere con la prima CPS di apertura.
Come cessare una struttura ricettiva?
E' necessario inviare una email alla sede territoriale competente, con la seguente documentazione:
- copia del documento di identità del titolare dell’attività
- copia della SCIA di cessazione della SR, da cui si evince chiaramente il protocollo del Comune di appartenenza o la ricevuta telematica dell'ufficio SUAP
Come fare se non ho fatto la CPS nei termini di legge, entro il 1 ottobre?
La sede territoriale competente, salvo comprovate motivazione, rifiuteranno la vostra CPS. I prezzi applicabili e il periodo di apertura/chiusura per l'anno in cui avrete fatto la CPS, dovranno essere quelli riportati nell'ultima CPS regolarmente convalidata (Legge 49/2017). Sarò compito del comune in cui è ubicata la SR a stabilire se applicare le sanzioni previste dalla legge
Come ottenere il CIS Codice Identificativo di Struttura per una locazione turistica?
E' necessario accedere al sito www.dms.puglia.it attraverso le credenziali SPID.
- Selezionare “Aggiungi locazione turistica” nell'area riservata.
- Indicare se si gestisce l’immobile come privato o come attività imprenditoriale.
- Inserire tutte le informazioni richieste.
- Inserire le informazioni relative all'immobile locato (denominazione, indirizzo, dati catastali, numero camere e posti letto, eventuale accessibilità, periodi di apertura, ecc).
- Cliccare su “Invia registrazione”.
Al termine si riceverà una mail di conferma dell’avvenuta registrazione con il CIS e i dati riepilogativi inseriti. Usa il CIS tutte le volte che promuovi l’immobile.