null Accordo di cooperazione pubblico-pubblico finalizzato alla realizzazione integrata di servizi di brand identity della Puglia come destinazione turistica e meta di viaggio negli Aeroporti di Puglia

Accordo di cooperazione pubblico-pubblico finalizzato alla realizzazione integrata di servizi di brand identity della Puglia come destinazione turistica e meta di viaggio negli Aeroporti di Puglia

L’accordo triennale sottoscritto in data 09.07.2021 da Aeroporti di Puglia S.p.A. e Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione (prot. n. 14227-E-2021) si propone azioni congiunte per lo svolgimento dei servizi pubblici di gestione dei flussi di passeggeri/viaggiatori/turisti, accoglienza turistica negli aeroporti pugliesi, promozione business to business e comunicazione business to consumer della destinazione Puglia, al fine comune della valorizzazione della Puglia come destinazione turistica e meta di viaggio in conformità alle rispettive mission e al Piano Strategico del Turismo regionale “Puglia365” (D.G.R. n. 191/2017). 

Gli obiettivi principali dell’Accordo:

  • Promuovere l’attrattività della Puglia come destinazione turistica, nelle sue componenti naturali, paesaggistiche e culturali, materiali e immateriali, valorizzandone le eccellenze;
  • Potenziare e qualificare l’accoglienza dei viaggiatori che transitano negli scali passeggeri pugliesi al fine di dare informazioni sul territorio e sulla sicurezza della destinazione, raccogliere e analizzare dati attraverso strumenti di custode experience;
  • Accrescere la brand identity regionale e rafforzare la brand awareness attraverso la comunicazione e la diffusione dell’immagine coordinata della Puglia e delle sue bellezze nelle sedi aeroportuali di Puglia, anche attraverso azioni di comunicazione cross canale, con particolare attenzione agli strumenti digitali;
  • Promuovere, presso le sedi aeroportuali, l’incontro fra il sistema di offerta regionale e i mediatori dei flussi internazionali di turismo attraverso l’organizzazione di eventi e workshop business to business;
  • Contribuire ad innescare stimoli sulle scelte di investimento degli stakeholders del traffico aereo (compagnie aeree) e della filiera turistica collegata all’incoming turistico nazionale e internazionale, anche attraverso iniziative di promozione a sostegno del segmento “fly&cruise”.

Nell’ambito dell’accordo nell’annualità 2023 è stato avviato l’intervento attuativo specifico teso a potenziare la comunicazione del brand Puglia attraverso gli spazi pubblicitari outdoor, on e off line negli aeroporti di Bari, Brindisi e Foggia. Nello specifico, gli spazi riguardano:

  • Gli spazi On e off line dove è previsto il transito dei turisti in partenza e arrivo; 
  • Spazi esterni agli Aeroporti; 

Data avvio: 16.01.2023
Data fine: 30.07.2023

published on