null Turismo senza barriere in Puglia, dal Progetto C.Os.T.A. finanziamenti per Reti e Comunità destinate a turisti con disabilità

"Puglia Destination for All", 1,3 mln di euro per 7 progetti di Rete a favore del turismo accessibile

Al via il Progetto C.Os.T.A, Regione Puglia e Pugliapromozione hanno individuato i 7 progetti di rete per il turismo accessibile, che saranno finanziati con 1,3 milioni di euro di risorse pubbliche. Oltre a questi ci sono altri 20 progetti idonei che potranno essere finanziati a seguito di un ampliamento del finanziamento con scorrimento della graduatoria.

Per fare il punto sullo stato di attuazione del progetto si è tenuto un workshop a Bari, nella Fiera del Levante, alla presenza dell’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, della direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia, Valentina Romano, del direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale, del direttore del Dipartimento Turismo della Regione Puglia, Aldo Patruno e del Garante regionale per i diritti delle persone con disabilità, Antonio Giampietro.

I 7 beneficiari sono progetti di rete pilota, disseminati in tutta la Puglia, disegneranno Comunità accessibili e un nuovo modo di fare le vacanze in Puglia. A partire dal mare, per arrivare ai borghi e alle aree dell’entroterra. L’attuazione di ogni Progetto di Rete definisce una Comunità turistica accessibile, che sarà oggetto di un Patto Territoriale tra Enti Pubblici coinvolti (ad esempio i Comuni) e gli Operatori della Rete e che sarà dotata di un programma di ospitalità composto da servizi di base (alloggi, ristorazione, trasporto) e da una serie di servizi ed esperienze funzionali al turismo balneare.

Nella sezione Documenti è scaricabile il comunicato stampa completo.

Link di approfondimento: Portale Progetto C.Os.T.A.