null Progetto di eccellenza South Cultural Routes

Progetto di eccellenza South Cultural Routes

Questo importante progetto ha lo scopo di creare una rete interregionale di soggetti istituzionali, con la creazione di un board concentrato sul coordinamento e su azioni di promozione del collective project.

Il progetto "South Cultural Routes" coinvolge le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia (capofila). E' cofinanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

In perfetta coerenza con il Piano Strategico Nazionale del Turismo e con il Piano Strategico Regionale "Puglia365", intende valorizzare e promuovere gli itinerari culturali del Sud Italia, attraverso la riscoperta del viaggio "slow", potente antidoto alla frenesia dei ritmi quotidiani e, soprattutto, intenso percorso interiore. Gli obiettivi della destagionalizzazione dei flussi turistici nei territori coinvolti e della diversificazione dell'offerta sono perseguiti attraverso la proposta di itinerari in grado di valorizzare, in maniera integrata e sostenibile, il patrimonio culturale, paesaggistico ed ambientale.

Per leggere l'intero progetto