La Puglia alla BIT 2025: flussi in crescita, investimenti in management e accoglienza

Sarà una Puglia contemporanea, che cresce nei numeri e soprattutto nella qualità del management e dell’accoglienza quella che l’Assessorato regionale al Turismo e Pugliapromozione presenteranno alla BIT di Milano dal 9 all’11 febbraio.
La Borsa Internazionale del Turismo, che si svolgerà negli spazi espositivi di Fiera Milano Rho, giunta alla 45ma edizione punterà su Bringing Innovation into Travel, con l’obiettivo di Innovazione, Nuovi Trend e Sostenibilità. Fra i grandi temi declinati in destinazioni e proposte turistiche ci si soffermerà sulla vacanza responsabile in armonia con l’ambiente, la comunità e le culture locali.
In questo contesto globale, per l’edizione 2025 domenica 9, lunedì 10 e martedì 11 febbraio, la Regione Puglia accoglierà i visitatori con uno stand di 370 mq. Parteciperanno 74 aziende del comparto turistico di cui 4 consorzi e 5 gruppi alberghieri, con una fitta rete di incontri B2B.
Anche quest’anno la sala delle conferenze nello stand della Regione Puglia sarà particolarmente gremita: sono previste 49 conferenze stampa di cui 7 istituzionali, con 75 proposte per 147 Comuni aderenti (sono stati invitati a proporre progettualità tutti i 257 Comuni pugliesi).
La BIT prenderà il via il 9 febbraio alle ore 9.30 con l’inaugurazione e le istituzioni nazionali.
Lo stand Puglia aprirà ogni giorno alle ore 10 e chiuderà alle ore 18, presentando numerose attività in contemporanea nelle varie aree attrezzate dello stand della Regione Puglia. Nell’Area Enogastronomia ci saranno due show cooking, curati da alcuni Comuni che ne hanno fatto richiesta, e due laboratori di pasta fresca.
L’agorà della Puglia del turismo sarà nella Saletta Conferenze che ospiterà conferenze stampa e progetti di enti locali pubblici e privati di tutte le sei province pugliesi, al fine di valorizzare l’offerta pugliese nel contesto di BIT.
Di particolare interesse sarà l’Area Imprese B2B in cui gli operatori del turismo pugliesi potranno incontrare l’offerta internazionale attraverso un’agenda di appuntamenti precedentemente predisposta attraverso la piattaforma My Matching di Fiera Milano.
Inoltre, ci sarà l’area per il progetto Pottery of Puglia in cui si potrà visitare una mostra di ceramiche pugliesi, frutto di un importante lavoro di ricerca e valorizzazione dell’arte e delle botteghe artigiane, per dar loro lustro e far riscoprire questa tradizione al grande pubblico. In pratica, un itinerario ufficiale della tradizione ceramica pugliese promuoverà il patrimonio tangibile ed intangibile dei sei Comuni in esposizione, premiandone l’autenticità.
L’Area Infopoint è attrezzata per accogliere e fornire informazioni ai visitatori della manifestazione nonché per la distribuzione di materiali promozionali.
Lunedì 10 febbraio alle 11 la stampa è invitata alla conferenza istituzionale della Regione Puglia ‘PUGLIA DESTINATION GO Il percorso della destinazione turistica tra risultati e visione per il futuro’, dalle ore 11 alle ore 12 (al di fuori dello Stand Puglia) nella Sala BIT 02 1.
Nella sezione Documenti è scaricabile il programma completo dell'area FOOD con degustazioni e show cooking, e il calendario delle conferenze stampa (formato word e pdf).