null La Puglia a Miami per la settimana del Design e dell’Arte Contemporanea

La Puglia a Miami per la settimana del Design e dell’Arte Contemporanea

Le eccellenze manifatturiere e artistiche presentate in Florida al Puglia Contemporary Land e Puglia Lovers

La Puglia è protagonista della più importante settimana internazionale del Design e dell’Arte Contemporanea di Miami, dal 3 all’8 dicembre 2024. Nell'ambito dell'accordo Business or Pleasure - una collaborazione tra la Sezione Promozione del Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle Imprese e Pugliapromozione - la capitale mondiale della creatività ospita due progetti: Puglia Contemporary Land e Puglia Lovers, curati da Cristiano Seganfreddo, editore di Flash Art.

All’Art Basel Miami Beach, evento di punta della Miami Art Week con 286 gallerie, e al Design Miami sono esposti pezzi di design audaci e innovativi, tra cui capolavori di design da collezione. Puglia Contemporary Land si svolge nell’ambito della fiera Alcova Miami all’Hotel River Inn, con un’esposizione di prodotti di design realizzati dalle eccellenze manifatturiere e artigianali pugliesi.

Le imprese pugliesi presenti, che spaziano dalla Ceramica agli imbottiti, dalla tessitura ai metalli, sono: Affreschi & Affreschi, Lecce; Amura (News Srl), Bari; Ceramiche Enza Fasano, Grottaglie (Ta); Da A Italia Srl, Lecce; Fondazione Le Costantine Uggiano La Chiesa (Le); Fratelli Colì, Cutrofiano (Le); Nassi (Bottega del Paralume), Lecce; Paper Factor, Cavallino (Le); Pimar, Cursi (Le); Vero International, Galatina (Le).

Il secondo importante evento, Puglia Lovers, nasce dalla collaborazione con Natuzzi Italia, brand che affonda le sue radici nel territorio pugliese. Natuzzi apre le porte del suo store nel Miami Design District a una speciale edizione di Natuzzi Open Art – il progetto di mecenatismo nato nel 2007 da una visione di Pasquale Natuzzi, come momento esperienziale d’arte contemporanea per favorire l’inclusività e il dialogo attraverso la creatività. Interprete di questo dialogo identitario è l’artista e designer pugliese di fama internazionale Agostino Iacurci, che con l’installazione Mediterranean Scrub, si ispira al ricco universo vegetale del Mediterraneo.

Nella sezione Documenti è disponibile il comunicato stampa completo.

published on