null Puglia Destination Go, percorso partecipato per l'organizzazione del turismo attraverso le DMO

Puglia Destination Go, percorso partecipato per l'organizzazione del turismo attraverso le DMO

Verso una normativa per le DMO-Destination Management Organizations per un’organizzazione più efficiente dei territori

Al via il percorso partecipato per lo sviluppo turistico della destinazione attraverso il progetto “Puglia Destination Go – Organizziamo il Turismo”. Il progetto dell’Assessorato al Turismo della Regione Puglia, realizzato in partnership con Puglia Partecipa, Dipartimento Turismo e Cultura e Pugliapromozione, mira a sviluppare un nuovo modello organizzativo per il turismo in Puglia, con l'obiettivo di creare ambiti turistici territoriali più efficienti e una normativa dedicata alle Destination Management Organization (DMO).

Attraverso un percorso partecipativo che coinvolge stakeholder chiave, come le associazioni di categoria afferenti al Partenariato Economico e Sociale in ambito turistico, Camere di Commercio, direttori e dipendenti regionali, il progetto intende migliorare la gestione turistica regionale e locale, garantendo una crescita sostenibile e coordinata del settore. Le attività prevedono workshop, analisi e incontri per definire ruoli, competenze e strumenti a supporto delle destinazioni.

Tre i momenti focali del percorso: la due giorni in programma oggi e domani, 14 e 15 ottobre, presso il Padiglione 152 della Fiera del Levante a Bari, dove sono coinvolte le associazioni partenariali, i direttori e i dipendenti regionali. Si proseguirà con una fase intermedia nella seconda metà di novembre, che prevede dieci incontri territoriali in tutte la destinazione della Puglia e con il coinvolgimento anche degli stakeholder locali. Infine, il focus finale nella prima parte del nuovo anno, orientato a far sintesi delle tappe precedenti per addivenire ad una normativa dedicata alle DMO.

Nella sezione Documenti è disponibile il comunicato stampa completo.

published on