Turismo accessibile, Regione Puglia e Pugliapromozione presentano il progetto C.OS.T.A

Regione Puglia e Pugliapromozione avviano il percorso di attuazione di Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile (C.OS.T.A.), con un avviso pubblico che finanzierà Progetti di Rete pubblico-privati per la sperimentazione di casi pilota di turismo accessibile a tutti, indipendentemente da età, mobilità o capacità, in diverse zone del territorio regionale, a partire dall’accessibilità e fruibilità delle spiagge.
Saranno finanziati progetti sperimentali per una Puglia sempre più inclusiva, che interessano una platea potenzialmente ampissima. Basti pensare che il 15% della popolazione mondiale, ovvero circa 1 miliardo di persone, ha qualche tipo di disabilità: in Europa sono 130 milioni (10 milioni solo in Italia) e di questi circa 50 milioni sono viaggiatori assidui, che prediligono il mare. A tutti loro, e a tante altre categorie di persone, dagli anziani ai genitori con figli piccoli, si indirizza il progetto C.OS.T.A. della Regione Puglia.
Conferenza stampa di presentazione a Bari, lunedì 15, Sala Murat, piazza Ferrarese. Per la Regione Puglia intervengono Gianfranco Lopane - Assessore Turismo, Sviluppo e Impresa turistica; Rosa Barone - Assessora al Welfare; Antonio Giampietro - Garante regionale per i diritti delle persone con disabilità; Aldo Patruno - Direttore Dipartimento Turismo e Cultura; Valentina Romano - Direttrice Dipartimento Welfare; Luca Scandale - Direttore Generale Pugliapromozione; Nica Mastronardi – Coordinatrice Progetto C.Os.T.A, Pugliapromozione.
Sempre lunedì 15 alle ore 16 presso lo Spazio Murat, i relatori si confrontano con esperti del settore in una serie di talk sul tema del turismo inclusivo, con la presentazione di case history di start up pugliesi impegnate nell’inclusività.
Link al portale del Progetto C.OS.T.A






