La Puglia a Expo Osaka 2025: i territori presentano il meglio dell'arte, della cultura e delle tecnologie all'esposizione mondiale in Giappone

La Regione Puglia è protagonista ad Expo 2025 Osaka all’interno del Padiglione Italia, dall’11 al 17 maggio 2025. L’Esposizione Universale è una vetrina straordinaria per la regione, che ad Osaka punta sulla promozione dell'aerospazio, della cultura, dell'artigianato e delle produzioni artistiche e culturali.
Arte, Innovazione digitale e musica popolare si intrecciano nella partecipazione all’Expo 2025 di Osaka del Dipartimento Turismo e Cultura con l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione che propongono tre attività riguardanti l’opera dell’artista Pino Pascali, il Virtual expo e La Notte della Taranta.
Ogni giorno, alle ore 18 locali, l'Orchestra Popolare de "La Notte della Taranta" ambasciatrice ufficiale della Pizzica nel mondo, coinvolgerà il pubblico con esibizioni di musica e danza tradizionale dal vivo, scandite dal ritmo ipnotico del tamburello e accompagnate da sessioni di danza con chi vorrà imparare il ritmo della taranta pugliese.
Nello spazio "Nicchie Espositive", dedicato alle regioni all’interno del Padiglione Italia, la Puglia metterà in mostra una selezione di oggetti di design e prodotti dell’artigianato artistico tradizionale, celebrando i talenti selezionati mediante una call aperta a cura della Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese della Regione.
All'Expo di Osaka sarà esposta una exhibition copy di “9 metri quadrati di Pozzanghere” (1967) di Pino Pascali, conservata presso la Pinacoteca Metropolitana Corrado Giaquinto di Bari, insieme all’installazione multimediale e interattiva dei “Cinque bachi da setola e un bozzolo” (1968). Due opere iconiche nella produzione di Pascali, artista molto amato e conosciuto in Giappone, che grazie alla collaborazione con l'omonima Fondazione di Polignano a Mare coniuga perfettamente il tema centrale del Padiglione Italia per Expo 2025, “L’Arte Rigenera la Vita”. In programma anche l’evento curato da Pugliapromozione “Puglia: Unexpected Italy, 5 World UNESCO Heritage Sites”.
Tra gli altri eventi in programma a Osaka fino al 17 maggio, nello spazio “Nicchie Espositive” la Puglia metterà in mostra una selezione di oggetti di design e prodotti dell’artigianato artistico, celebrando i talenti selezionati mediante una call aperta a cura della Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese della Regione.
Nella sezione Documenti è scaricabile il comunicato stampa completo sullo stand Puglia all'interno del padiglione Italia di Expo Osaka 2025.