null Milano Design Week, inaugurazione “Puglia Contemporary Land” e "Autentico – Sustainable Design Made in Puglia"

Arte, tradizione e innovazione. Nella capitale del design mondiale iniziative per promuovere il marchio Puglia, attrarre gli investimenti esteri e riposizionare l'incoming su un target qualificato

Da New York e Miami passando per Bari e Milano, la Puglia entra nel panorama internazionale dell'arte contemporanea con una collaborazione tra gli assessorati regionali all'Economia e al Turismo, e l’Agenzia regionale del turismo. Nel contesto della Design Week in corso a Milano, l’evento è stato inaugurato dal direttore generale di Pugliapromozione, Luca Scandale, che ha presentato il progetto "Puglia Contemporary Land" e la mostra "Autentico – Sustainable Design Made in Puglia" insieme ad Alfredo De Liguori, responsabile Marketing di Pugliapromozione e coordinatore del progetto.

Il progetto "Puglia Contemporary Land" unisce la tradizione artigianale pugliese con la produzione artistica contemporanea, le mostre internazionali e la bellezza della regione che ispirano le opere. L’evento mette in mostra a Milano l’expertise e il know how di 17 aziende che rappresentano l’eccellenza del design made in Puglia. È un’iniziativa che integra vari settori creativi e produttivi con l'obiettivo di sostenere le imprese locali, attrarre investimenti esteri e promuovere il marchio Puglia.

Durante l’inaugurazione è stato illustrato il numero speciale della rivista Flash Art dedicato alla Puglia che sarà lanciato nella prossima edizione di Art Basel a Miami, un’edizione monografica realizzata in collaborazione con il prestigioso editore nel campo dell'arte contemporanea. Diretto e pubblicato da Cristiano Seganfreddo, Flash Art è un magazine di riferimento nel panorama internazionale dell’innovazione artistica. Con questa edizione interamente in inglese viene promossa la Puglia dell’arte e dell’avanguardia, come simbolo del contesto internazionale nel quale si muovono le creatività regionali.

La Puglia diventa così uno "state of mind", una regione che negli ultimi anni è diventata meta internazionale grazie alla ricchezza di esperienze che combinano paesaggio, cibo, relazioni, arte, artigianato, design e sviluppo economico.

Link di approfondimento: Per saperne di più