La reputazione delle strutture ricettive della Regione Puglia durante il 2017
La soddisfazione generale degli ospiti che durante tutto il 2017 hanno soggiornato nelle strutture ricettive pugliesi, si attesta all'86.3% di Sentiment positivo. Il dato proviene dall'analisi di Travel Appeal sui 383.154 contenuti online dentro i quali sono state rilevate 1.828.936 opinioni espresse su diversi aspetti riguardanti l'esperienza di soggiorno, distribuite su 8.853 strutture ricettive del territorio con almeno una recensione nel periodo considerato su un totale di 14.266 presenti online, di cui il 58% è rappresentato da annunci di appartamenti.
Tra gli elementi che compongono l'esperienza di soggiorno, l'accoglienza è molto ben apprezzata dagli ospiti con il 94.1% di sentiment positivo, a cui segue l'ottima valutazione della posizione delle strutture ricettive (93.8% di sentiment positivo) e della pulizia (90.8% sentiment). Ottima anche la percezione della ristorazione interna alle strutture con l'86.1% di sentiment positivo. Le camere e i servizi raccolgono una soddisfazione degli ospiti tra il 77 e il 79% di sentiment. Criticità maggiori si registrano sulla qualità della connessione ad internet nelle strutture (58.3% sentiment) e sulla percezione dei costi (59.7% sentiment).
Non tutti gli elementi incidono allo stesso modo sulla soddisfazione generale degli ospiti: le opinioni sulle camere, sull'accoglienza, sulla ristorazione e quelle che riguardano la posizione hanno un ruolo centrale; le opinioni sui servizi, sulla pulizia, sulla connessione ad internet e sui costi hanno un peso marginale.
In allegato il report completo.