null ACQUISIZIONE DI OGGETTI PROMOZIONALI ARTISTICI-ARTIGIANALI, PERSONALIZZATI CON IL BRAND PUGLIA, DA DISTRIBUIRE IN OCCASIONE DI EVENTI, WORKSHOP, FIERE E PRESS TOUR

ACQUISIZIONE DI OGGETTI PROMOZIONALI ARTISTICI-ARTIGIANALI, PERSONALIZZATI CON IL BRAND PUGLIA, DA DISTRIBUIRE IN OCCASIONE DI EVENTI, WORKSHOP, FIERE E PRESS TOUR

L’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, quale ente operativo della Regione Puglia in materia di promozione turistica del territorio regionale, “promuove la conoscenza e l’attrattività del territorio nelle sue componenti naturali, paesaggistiche e culturali, materiali e immateriali, valorizzandone pienamente le eccellenze e, allo stesso tempo, sostiene e qualifica l’offerta turistica dei sistemi territoriali della Puglia, favorendone la competitività” (art. 2, lett. c, del Reg. Regionale 13 maggio 2011, n. 9,). 
Nell’ambito del Programma Operativo Regionale FESR-FSE 2014-2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo”, Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali - Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche. In attuazione del Piano strategico del Turismo “Puglia365” e del progetto “Promozione della destinazione Puglia” 2023, Pugliapromozione, si rivolge ad artigiani pugliesi, specializzati nella lavorazione di oggetti di ceramica e terracotta, per la realizzazione di oggetti promozionali artistici-artigianali, personalizzati con il brand Puglia, da distribuire in occasione di eventi, workshop, fiere e press tour. Gli oggetti individuati, che saranno definiti ‘gadget di pregio’, dovranno raccontare in modo creativo e innovativo, attraverso la maestria degli artigiani, l'autenticità  e la bellezza della Puglia.

OBIETTIVI STRATEGICI

Pugliapromozione intende da un lato realizzare un'azione che rilanci una forte identità e una maggiore conoscenza del brand Puglia e dall'altro coinvolgere i turisti attuali e potenziali, nonché i cittadini temporanei e cittadini permanenti, creando un attaccamento emotivo nei confronti della Puglia.
L’obiettivo in termini di brand identity è quello di rafforzare l’identità della marca territoriale, creando attorno ad essa un “set” di caratteristiche semplici, fondanti l'identità della destinazione, al fine di suscitare nell’immaginario del pubblico curiosità, ma soprattutto desiderio di conoscere e visitare la Puglia e di scoprire la storia delle maestranze e delle tradizioni pugliesi. Creare con il turista un nesso materiale con il territorio e le sue maestranze locali, rafforzando una relazione “affettiva” verso la Puglia, quale territorio che conquista e seduce, grazie alla sua autenticità e alle sue tipicità, oltre al fascino e alla bellezza dei luoghi naturali e storici.

OBIETTIVO OPERATIVO

I "gadget di pregio", che Pugliapromozione intende acquisire dagli artigiani, possono essere prodotti artigianali già esistenti o di nuova produzione, tradizionali o innovativi, che esprimano l'autenticità e lo spirito identitario della Puglia in tutte le sue componenti di storia, arte, cultura, usi e costumi, che contribuiscono a determinarne il fascino, la bellezza e la attrattività del territorio pugliese.

PROCEDURA 

Affidamento diretto previa consultazione di n.3 operatori economici, ex art. 36, comma 2, lett. a) del Codice dei Contratti pubblici 
Categoria CPV: 79342000-3 – servizi di marketing
Codice NUTS: ITF4
Criterio di aggiudicazione: art. 95, comma 3 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., 
Termine di presentazione offerta: ai sensi dell’art. 79 del D.Lgs n. 50/2016 il termine fissato per la presentazione dell’offerta è il 07/07/2023 alle ore 10:00.
Indirizzo a cui inviare proposta e offerta economica: promozionepp@pec.it
Base d’asta gadget in ceramica: il budget, oggetto di sconto, è pari a € 36.880,00 oltre IVA, pari a 44.993,60 incluso IVA.
Base d’asta gadget luminarie legno: il budget, oggetto di sconto, è pari a € 32.780,00 oltre IVA, pari a € 39.991,6 incluso IVA. 
Base d’asta gadget generici: il budget, oggetto di sconto, è pari a € 32.780,00 (oltre IVA), pari a € 39.991,6 incluso IVA. 

Le offerte in gara sono proposte con un ribasso sul prezzo costituente la base d’asta. Non saranno ammesse offerte economiche superiori a tale importo. Le offerte economiche andranno formulate al netto dell’IVA.

RICHIESTA FORNITURA

Si richiede a ciascun operatore in calce di trasmettere a Pugliapromozione una proposta tecnica ed un’offerta economica per la fornitura dei seguenti manufatti artigianali, personalizzati con il brand Puglia, al fine di acquisire oggetti promozionali artistici-artigianali personalizzati con il brand Puglia, da distribuire in occasione di eventi, workshop, fiere e press tour.

Stazione Appaltante 
AGENZIA REGIONALE DEL TURISMO – PUGLIAPROMOZIONE 
Sede legale – Piazza Aldo Moro 33/A Bari 
Direzione generale – Lungomare Starita n. 4 c/o Fiera del Levante padiglione 172 Bari 
Telefono: 080.5821411 Fax: 080. 5821429 - PEC: progettispecialipp@pec.it 
Responsabile Unico del procedimento 
Dott.ssa Carmela Antonino - c.antonino@aret.regione.puglia.it

pubblicato il 07 luglio 2023