Carlo Verdone sceglie la Puglia per il suo nuovo film "Si vive una volta sola".

Ancora una volta la Puglia viene scelta come location cinematografica ed ora è il momento del film "Si vive una volta sola" di Carlo Verdone, prodotto da Aurelio e Luigi De Laurentiis e distribuito da Filmauro, col supporto logistico di Apulia Film Commission, che uscirà nelle sale cinematografiche a Febbraio 2020.
Si tratta della 27esima pellicola per il noto attore e regista romano, che ha volutamente scelto la nostra regione come set cinematografico, sia per la sua bellezza sia per la professionalità che distingue l'industria cinematografica pugliese.
Una commedia corale i cui protagonisti fanno parte di uno staff medico composto dall'oncologo Umberto Gastaldi (Carlo Verdone), la strumentista Lucia Santilli (Anna Foglietta), l'anestesista Amedeo Lasalandra (Rocco Papaleo) e il suo assistente Corrado Pezzella (Max Tortora).
Personaggi così eccellenti sul lavoro, tanto da essere richiesti persino dal Papa, ma altrettanto scanzonati e impacciati nella vita e nelle relazioni private. Giunge Ferragosto e decidono di partire insieme per una vacanza: destinazione Puglia. Lo splendido mare e i caratteristici borghi sono parte integrante delle storie raccontate in questo road movie dalle sfumature che ricordano grandi film quali "Amici miei", "Compagni di scuola" e "Il grande freddo".
Sono 44 le unità lavorative pugliesi coinvolte nella produzione, che si sono distinte per la grande professionalità e disponibilità, confermate dal regista romano, che in Puglia è sempre più di casa dopo la partecipazione al Festival del Cinema Europeo di Lecce e al Premio dedicato al padre di Carlo, Mario Verdone.
Sono 8 le settimane di riprese che fino al 20 luglio vedranno le troupe spostarsi da Bari a Polignano a Mare, da Monopoli a Conversano, e poi, nel Salento, a Castro, Otranto e Porto Badisco, Diso, Melendugno, generando inoltre importanti ricadute economiche e di visibilità del territorio a livello nazionale. Il cinema, dunque, diventa strumento di comunicazione e promozione del nostro territorio e questo grazie alle attività di cooperazione tra Puglia Film Commission e Agenzia Puglia promozione.
A tal proposito le parole del presidente Michele Emiliano, condivise da Luca Scandale di Pugliapromozione e dal sindaco di Bari, Antonio Decaro: «Siamo orgogliosi di aver messo a disposizione del film la progettualità di Apulia Film Commission e Pugliapromozione sostenute dalla Regione Puglia ed è un onore per noi poter avere l'energia e la sapienza cinematografica di Carlo Verdone, un maestro che personalmente amo da sempre».