Gargano Running Week. "Una grande operazione politico-culturale"

Nella sede di Pugliapromozione, Fiera del Levante, alla presenza di autorità locali e giornalisti si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della prima edizione dell'evento podistico che richiama tutti gli amanti della corsa, dai maratoneti ai trail-runner. Presente il direttore generale di Pugliapromozione Giancarlo Piccirillo, Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, Guglielmo Minervini, assessore alla politiche giovanili , sport, trasparenza e legalità, Silvia Godelli, assessore al mediterraneo, cultura e turismo, Maria Grazia Donno, dirigente del servizio sport per tutti, Davide Orlandi, organizzatore della Gargano Running Week.
Si tratta di una grande "operazione politico culturale" ha dichiarato Silvia Godelli, che ha confermato così la valida collaborazione tra gli assessorati regionali al turismo e allo sport.
La Gargano Running Week prevede cinque gare in grado di accontentare il palato di ogni runner, che potranno approfittare del perfetto clima di inizio autunno per godersi il Gargano e correre tra i sentieri di uno dei gioielli d'Italia.
Le gare previste su strada saranno due: 10mila Ulivi, sulla distanza di dieci chilometri, e la Gargano Half Marathon che coprirà la canonica distanza di 21,097 chilometri. I leggeri dislivelli dei tracciati asfaltati permetteranno tempi cronometrici di alto livello per chi saprà sfruttare queste variazioni a proprio vantaggio.
L'appuntamento è dunque per il 9 Ottobre, ma ad anticipare l'entrata nel vivo della manifestazione ci sarà a Bari, in Piazza Diaz, una mostra fotografica di due giorni, venerdì 19 e sabato 20 settembre. Le immagini fotografiche in mostra ritraggono quindici diversi momenti del sopralluogo effettuato dallo staff della Gargano Running Week sui cinque diversi percorsi di gara. Immagini suggestive e variegate che mostrano l'unicità e la varietà del paesaggio garganico.
PROGRAMMA GARGANO RUNNING WEEK
Giovedì 9 Ottobre
Dalle ore 15.00 apertura villaggio - iscrizioni in loco - punzonatura - ritiro pettorali
Venerdì 10 Ottobre
Ore 16.00 - Start "I 10.000 ULIVI" - 10 Km, gara Fidal
Ore 18.00 - Premiazione
Sabato 11 Ottobre
Ore 09.00 - Start GARGANO RAID - 75 Km
Ore 10.00 - Start MATTINATA TRAIL - 34 Km
Ore 22.00 - Premiazioni
Domenica 12 Ottobre
Ore 09.00 - Start GARGANO HALF MARATHON, gara Fidal
Ore 14.00 - Premiazione GARGANO HALF MARATHON
Ore 14.30 - Start SARACENO TRAIL - 15 Km
Ore 17.30 - Premiazione SARACENO TRAIL
Ore 18.00 - GARGANO RUNNING WEEK - THE PARTY