null La Puglia premiata alla ITB di Berlino!

La Puglia premiata alla ITB di Berlino!

PremioCBS.jpg

Per il secondo anno consecutivo la Puglia viene premiata alla ITB di Berlino come migliore espositore nella categoria Europa per il "Best Exhibitor Award" della ITB, organizzato dalla Cologne Business School.  Quest'anno  la Puglia si è classificata al terzo posto dopo Austria e Polonia.Tra i criteri per l'assegnazione del premio: innovazione, sostenibilità, design, creatività, accessibilità, motivazione del personale, qualità dell'organizzazione, budget. Alla ITB la scelta di Pugliapromozione  e' stata quella di essere presente anche quest'anno con un proprio stand e di partecipare, come è ormai strategia consolidata per le fiere, insieme con gli operatori privati, 27 in tutto fra co-espositori e altre aziende. I coespositori: ARTHOTEL & PARK - LECCE, BORGOBIANCO RESORT & SPA, CALLISTOS HOTEL, LE DUNE SUITE HOTEL, Grotte di Castellana, IBEROTEL APULIA, Masseria Bosco - Realais terre di terre - Masseria Strazzati, ScelgoSalento, Grand hotel Tiziano e dei Congressi, HOTEL BORGO EGNAZIA, CANNE BIANCHE Hotel & SPA, MASSERIA MONTENAPOLEONE, NICOLAUS DMC; gli operatori  senza desk: Chiriatti Tour, Farpuglia Servizi Turistici, LEONE DI MESSAPIA HOTEL E CONFERENCE, Hotel Resort Mulino a Vento, PRO.ITALY SRL, Alpitour world Hotels, Green Italy Tours, Outreach Comunicazioni, SALENTO BICI TOUR, Loving Salento T.O., SalentoHouse, Password, Arco del Saracino, Residence Miramare.

 Nell'immenso quartiere fieristico  dove erano presenti tutti i paesi del mondo  e  oltre diecimila operatori internazionali, non è facile attirare l'attenzione dei visitatori;  eppure  la Puglia è stata sicuramente al centro di una grande attenzione e di un afflusso di visitatori notevole. Ad attirare il pubblico di specialisti del turismo  e' stata, fra l'altro, anche questa volta, come alla Bit di  Milano, la bicicletta  che consente un viaggio virtuale in Puglia con cinque diversi itinerari. In apertura della fiera lo stesso Presidente di ENIT, Andrea Babbi, ha voluto farsi la sua "pedalata in Puglia"; dopo di che la bici non e'  rimasta mai ferma con un  susseguirsi di giornalisti o operatori turistici stranieri incuriositi, che  hanno voluto provarla.

Molto importante l'angolo show cooking, grazie alla presenza galvanizzante ed empatica degli chef del collettivo Food Sud System, capeggiati da  Rosario e William Tespi. I visitatori hanno potuto soddisfare la curiosità di assaggiare il cibo pugliese o gustare i vini nostrani e hanno potuto assistere alle cooking class, organizzate  prevalentemente per blogger specializzati nel settore enogastronomico, che hanno preparato focacce, orecchiette di grano arso e hanno imparato a utilizzare il pane duro per fare il pancotto con le verdure, una vera prelibatezza!

Oltre agli incontri dei singoli operatori pugliesi presenti in fiera, numerosi incontri si sono svolti fra Pugliapromozione e alcuni importanti tour operator e agenzie come per esempio Dertour, per instaurare una più forte collaborazione e nuovi progetti.

La ITB di Berlino è stata anche l' occasione per lanciare i road show 2014 #weareinpuglia che Pugliapromozione organizza  in Germania, oltre che a Vienna, Parigi, Londra e Dublino; il villaggio Puglia porterà un pezzo della regione a Berlino nella piazza del Sony Center dal 28 aprile al 6 maggio e a Monaco all'Olimpyapark da 15 al 24 maggio.

Secondo l'indagine 2014 di  ReiseAnalise presentata a Berlino durante l' ITB, l'Italia mantiene il secondo posto nella classifica delle destinazioni preferite dai turisti tedeschi, subito dopo la Spagna e prima della Turchia.  Ma il numero di turisti tedeschi che viene in Italia potrebbe triplicarsi fino al 2016. Sempre secondo ReiseAnalise il sessanta per cento  dei turistici tedeschi e' fortemente interessato a destinazioni che consentano un turismo sostenibile, a contatto con la natura, cibi genuini e lontano dalla confusione delle mete turistiche più battute. Per la Puglia la nuova forte tendenza al turismo eco sostenibile e' una buona notizia : il mercato tedesco e' da sempre fra i più importanti dell' incoming  pugliese e il fatto di poter offrire must come masserie e campi da golf, parchi e riserve naturali e insieme piccoli borghi e città' d'arte,  significa  poter incrociare al momento giusto una domanda di un mercato turistico importante.

published on