null Itinerari insoliti per i nuovi educational di Pugliapromozione

Itinerari insoliti per i nuovi educational di Pugliapromozione

Otranto.jpg

Live your Puglia Experience!  Emerge un nuovo modo di viaggiare: itinerari insoliti, passeggiate curiose visitando angoli inediti e scoprendo tutto ciò che normalmente non si trova sulle guide "classiche". E' lo stile con cui Pugliapromozione sta organizzando gli educational. Last but not least "ROOTING" IN SALENTO - Alle radici della bellezza e delle cultura -  Una Piccola Patria, che si è appena concluso organizzato da Agrifeudi con un innovativo format d'offerta turistica "partecipata", un viaggio esperienziale da vivere in una cornice narrativa e artistica che ha reso protagonisti di una commedia itinerante i viaggiatori.  4 giorni e tre notti, dal 29 gennaio al 1 febbraio 2014, per un itinerario insolito al quale hanno partecipato giornalisti e travel bloggers provenienti da tutto il mondo, dall'Australia al Canada, dagli Stati Uniti alla Spagna, dall'Olanda al Belgio, dalla Germania alla Svezia. I rootisti ¿ non più turisti ¿ sono andati alla ricerca delle radici di un territorio fortemente identitario rappresentato da tutto il Salento e in special modo dalla Grecìa Salentina.  L'approccio di tipo partecipato e di co-progettazione ha visto coinvolti studiosi, artisti, compagnie, associazioni culturali insieme alla collaborazione e al patrocinio di Pugliapromozione, della Provincia di Lecce, dell'Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, del Comitato Unpli Provincia di Lecce, dei Comuni di Martano, Calimera, Galatina, Cutrofiano, Otranto, Lecce e Tricase e di selezionati operatori locali turistici e non.

 

Sono in arrivo, invece, a Bari domenica 9 febbraio  una giornalista e un fotografo indiani  che scrivono di cinema in India, accompagnati dal responsabile ENIT di Mumbai, per  un progetto più ampio "Location & Moore" che coinvolge anche altre regioni italiane.  Accolti da Pugliapromozione in Puglia   gireranno a caccia di location interessanti per  le troupe cinematografiche di Bollywood. L'India rappresenta un mercato interessante per la Puglia proprio per la possibilità di offrire location veramente uniche,  interessanti come set cinematografici, grazie anche alla collaborazione con Apulia Film Commission. Le troupe di Bollywood hanno già girato qui  quattro produzioni,  di cui due musical e due video clip, tutte  girate sul Gargano .  In particolare è  stata la produzione bollywoodiana del film "Housefull" del regista indiano Sajd Khan a fare scoprire le bellezze turistiche della Puglia. A pochi mesi dalla programmazione del film nelle sale indiane, americane e britanniche, la regione Puglia raccoglie i suoi primi frutti. Questa volta il  tour di tre giorni prevede, per  espressa richiesta degli ospiti indiani,  una visita della "città vecchia"  a Bari, e poi alla volta di Alberobello , patrimonio UNESCO . Quindi partenza per Lecce  per una visita del centro storico con sosta presso le botteghe di artigianato locale. La sera cena nella movida leccese. Otranto con la visita del borgo antico e la Cattedrale e Santa Cesarea Terme  saranno le due ultime tappe.

E intanto  la tv giapponese TBS è stata in giro per la Puglia  per il seguitissimo programma  "  Viaggio fra i panorami più belli del mondo"  (Zekkei Kikou  ).Una sosta sul lungomare di Bari per parlare con un pescatore non professionista che offre alla giornalista giapponese  un assaggio di "allievi" crudi, una puntata allo Iat della stazione di Bari per recuperare alcune informazioni e poi  il Castello Svevo  e, sempre sulle tracce di Federico II ,  Castel del Monte. La troupe  televisiva di TBS  si è spostata poi  a Torrecanne  in barca con un pescatore ed  è stata invitata  a cena a casa sua: spaghetti ai frutti di mare! Molto apprezzati.  Infine le "superbe"  Grotte di Castellana. Questo in sintesi il lungo reportage per il seguitissimo programma "Viaggio fra i panorami più belli del mondo".  Oltre ai panorami mozzafiato, ai castelli e alle grotte, ha colpito nel segno  la calda accoglienza della gente e naturalmente la cucina pugliese.

published on