Puglia Bike Forum rafforza la destinazione su due ruote
Venerdì 19 e sabato 20 novembre a Bari nel Teatro Kursaal Santa Lucia, destinato agli operatori del turismo ed agli appassionati di bike. Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria su Eventbrite entro il 18 novembre.
L'appuntamento con il via è per venerdì 19 novembre ore 10 nel teatro Kursaal Santa Lucia con i saluti istituzionali di Antonio Decaro sindaco di Bari, Aldo Patruno direttore generale del Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia, Luca Scandale direttore generale Puglia Promozione. L'accesso è gratuito e richiede iscrizione obbligatoria entro domani giovedì 18 novembre cliccando su www.pugliabikeforum.it. Sempre dal sito si può visionare il programma online, dal quale accreditarsi per partecipare ai tavoli-workshop tematici, in programma nel pomeriggio del 19 novembre nel Grande Albergo delle Nazioni di Bari.
"Il Puglia Bike Forum rappresenta una occasione per consolidare l'identità della Puglia come meta di viaggi per gli amanti del Bike ¿ dice Luca Scandale, direttore Generale Pugliapromozione - ed anche una opportunità per riflettere sullo sviluppo del cicloturismo in Puglia, a confronto con le migliori esperienze nazionali e internazionali". Al fine di permettere agli ospiti di familiarizzare con la destinazione attraverso l'esperienza diretta, Pugliapromozione coinvolgerà giornalisti e opinion leader in un tour in bicicletta per le vie di Bari.
Secondo il Rapporto 2021 dell'Osservatorio sul cicloturismo, realizzato da Isnart, nel 2020 i cicloturisti italiani sono stati 4,7 milioni e hanno generato una spesa di 4,1 miliardi di euro. Un potenziale enorme per le amministrazioni comunali che cercano la strada giusta per far ripartire il turismo. Per il suo sviluppo servono ciclovie, bike hub e bike hotel in sintonia con un life style a mobilità sostenibile. C'è quindi grande attesa per questo evento sulle due ruote, organizzato da Viagginbici.com nell'ambito del "Piano di Comunicazione del Brand Puglia" dell'Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione (Avviso Media plan Italia dell'A.RE.T a valere sui FONDI POC PUGLIA 2014-20- Asse VI Azione 6.8).