Approvato il nuovo Piano ARET per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza
Il 31 gennaio scorso è stato approvato il nuovo Piano per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza di ARET. Curato dall’avv. Miriam Giorgio, il Piano è lo strumento per rendere conto ad ANAC e porre in essere una strategia di prevenzione del fenomeno corruttivo attraverso un set di Misure Generali e Specifiche. Le misure mirano a ridurre il rischio di comportamenti corrotti o comunque disfunzionali rispetto all'agere publico (buon andamento, imparzialità, economicità, efficacia, trasparenza). Il Piano ha richiesto un processo di analisi e di monitoraggio degli uffici, delle azioni, delle procedure e dei comportamenti dei dipendenti, al fine della identificare i processi a rischio e gli interventi di tutela, di prevenzione e trasparenza. Sono state identificate 21 Misure Generali, tra cui figurano, oltre quelle di carattere procedimentale e regolamentare, anche quelle culturali per favorire le best practices, per esempio avvalendosi di collaborazioni con soggetti del Terzo Settore (come Trasparency International o Libera contro le mafie); programmando circoli di qualità e giornate di legalità e trasparenza, alla presenza di testimoni e ospiti qualificati e degli stessi dipendenti di ARET; digitalizzando l’organizzazione dell'ente e le procedure di gara. Sono stati mappati 38 processi di rischio con ulteriori Misure specifiche e con i Soggetti responsabili. Dalla mancata attuazione del Piano e delle Misure possono discendere l'attivazione di segnalazioni ad ANAC e interventi disciplinari.
Il Piano attende di confluire nel PIAO 2024 - entro il 15 aprile - per realizzare un raccordo tra gestione organizzativa e adempimenti funzionali per garantire la prevenzione della corruzione e la trasparenza. In particolare, si prevede di rafforzare il collegamento tra sistema di valutazione della performance e adempimenti anticorruzione, come da indicazioni di ANAC, promuovendo il valore pubblico e la integrazione tra funzioni e competenze per migliorare l'efficienza.
A breve si terrà un incontro di presentazione del Piano rivolto a tutti i dipendenti di ARET. Sono previste, inoltre, attività di incontro, formazione, supporto e ascolto, con i tutti i dipendenti, e in particolare con i Rup e i Responsabili di ufficio, nonché attività di ascolto e condivisione con gli stakeholder istituzionali.