null Analisi dell'immagine e delle potenzialità del brand Puglia

Analisi dell'immagine e delle potenzialità del brand Puglia

La Puglia mostra un profilo di immagine decisamente positivo e soddisfacente presso i turisti attuali e i turisti che potrebbero sceglierla come meta di vacanza. L’analisi svolta sulla scelta della Puglia come destinazione turistica, nell’ambito delle diverse opzioni del contesto mediterraneo, sia altre mete italiane che mete estere, mostra i punti di forza della regione rispetto a quelli che sono definiti Driver, ossia aspetti determinanti nel processo di scelta del luogo di vacanza. La Puglia è vincente per le bellezze naturali e le località di mare, la cucina, il clima, l’accoglienza della popolazione, i prodotti tipici da scoprire, la sicurezza.
Questi ed altri risultati emergono nella ricerca svolta da Yoodata per Regione Puglia presso un campione di turisti italiani e stranieri di tre nazioni dai flussi turistici consolidati (Francia, Regno Unito e USA) e quattro nazioni dai flussi turistici in via di consolidamento (Polonia, Canada, Brasile e Australia), con metodologia quali-quantitativa (20 colloqui in profondità e oltre 4.000 interviste a turisti).

Nei mercati turistici esteri la Puglia evidenzia una notorietà ancora da costruire, poiché i valori sono bassi rispetto a destinazioni mediterranee italiane e straniere più conosciute e consolidate; laddove è nota tuttavia, la regione mostra l’elevata capacità di suscitare empatia e vicinanza, e generare passaparola e fedeltà. Anche in Italia l’empatia e il passaparola positivo sono molto rilevanti, alla pari dei valori rilevati per Sicilia e Toscana.

Con riferimento alla valutazione del rapporto qualità/prezzo, se la Puglia è considerata meno conveniente tra i turisti italiani, è invece prima nel ranking di valutazione dei turisti stranieri.

Oggi il brand Puglia mostra la sua maggiore forza in Francia e negli USA, e forti possibilità di crescita in tutti gli altri mercati analizzati, dove la ricerca evidenzia l’opportunità di lavorare per fare conoscere la regione e trasmettere i suoi valori caratterizzanti. Puglia vuol dire autenticità dell’esperienza, gioia e coinvolgimento, e risponde al bisogno di Great Expectations, ossia il desiderio di fare esperienze gratificanti, che deliziano, mega-trend che si è affermato e consolidato a livello mondiale nell’ultimo decennio.

In allegato il Rapporto e l'approfondimento sull'impatto del cambiamento climatico.

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