Indagine SWG: brand awareness and identity
Il 50% dei circa 700 italiani intervistati da SWG per conto di Pugliapromozione che hanno trascorso una vacanza in Puglia desidera ritornare. Un turista su due è dunque un probabile repeater che ha apprezzato il territorio, la sua offerta turistica, i servizi e si dichiara ben disposto a tornare. Queste le prime informazioni derivanti della meticolosa ricerca affidata alla società SWG per misurare, sul mercato nazionale ed estero, il retention rate (la capacità del brand di creare fedeltà), il conversion rate (la capacità di convertire l'awareness in trial/prova), la salienza (la qualità della conoscenza e la capacità del Brand di rappresentare le destinazioni turistiche verso coloro che non la conoscono) e la rilevanza, ossia la capacità del Brand di farsi includere nel «paniere» delle destinazioni nel momento della scelta.
L'immagine della Puglia per i viaggiatori italiani - spiega SWG - è fortemente associata a elementi naturali, legati alla sfera della tradizione, dell'autenticità, del calore umano. Prodotti enogastronomici (olio e vino su tutti), tradizione, mare e ospitalità dei pugliesi sono le associazioni più forti. Il mare cristallino e le spiagge, il buon cibo e il buon vino, la bellezza dei borghi caratteristici le immagini più ricorrenti. Per i turisti, la Puglia è soprattutto ospitale, folklore e tradizione, genuina. In chiave comparativa rispetto ai competitor italiani, l'accoglienza è l'asset più forte, in cui la Puglia è seconda solamente a Emilia-Romagna e Sicilia.
In allegato l'executive summary della ricerca e l''analisi ragionata a cura del CISET.