Analisi Big Data Tim
Il Mercato Globale dei Big Data, nei prossimi cinque anni, crescerà di oltre tre volte il suo valore attuale passando da 22 a 74 Miliardi di ¿. Il Mercato dei Big Data in Italia sta assumendo un trend di crescita e di investimenti, diversamente da altre aree legate al settore dell'Information Technology grazie ad una maggiore attenzione delle Imprese e alla loro consapevolezza di poter trarre un diretto beneficio da questa tecnologia. Il Mercato Italiano degli Analytics del 2016 si è attestato sui 906M¿* (crescendo del 15% rispetto al periodo precedente), il di cui Big Data vale 183M¿ (con una crescita del 44% rispetto al periodo precedente).
Per questo Pugliapromozione ha chiesto alla società TIM di monitorare e acquisire informazioni relative ad afflusso e deflusso dalla costa verso le aree interne della regione.
Il servizio Data Visual Insights fornito da TIM ha consentito la gestione delle aree d'interesse del Cliente in ambito Geografico per: Comune, Provincia e Regione. Invece la funzionalità di TIM City Forecast data tourism ha messo a disposizione di Pugliapromozione ulteriori caratterizzazioni sugli elementi di analisi Presenza, Punti di Accesso, Connessioni e elementi di analisi su Afflusso e Deflusso.
Inoltre, i big data TIM hanno consentito di ottenere informazioni sulla mole di visitatori che hanno partecipato ai principali eventi di Puglia:
- Carpino Folk Festival;
- Bacco delle Gnostre;
- Castel dei Mondi;
- Dialoghi di Trani;
- Festambiente Sud;
- Fucacoste e cocce priatorje;
- Hell in the cave;
- Mercatino del gusto;
- La notte della Taranta;
- Novello sotto il castello.
In allegato i report finali.