null Analisi Big Data Tim

Analisi Big Data Tim

Il Mercato Globale dei Big Data, nei prossimi cinque anni, crescerà di oltre tre volte il suo valore attuale passando da 22 a 74 Miliardi di ¿. Il Mercato dei Big Data in Italia sta assumendo un trend di crescita e di investimenti, diversamente da altre aree legate al settore dell'Information Technology grazie ad una maggiore attenzione delle Imprese e alla loro consapevolezza di poter trarre un diretto beneficio da questa tecnologia. Il Mercato Italiano degli Analytics del 2016 si è attestato sui 906M¿* (crescendo del 15% rispetto al periodo precedente), il di cui Big Data vale 183M¿ (con una crescita del 44% rispetto al periodo precedente).

Per questo Pugliapromozione ha chiesto alla società TIM di monitorare e acquisire informazioni relative ad afflusso e deflusso dalla costa verso le aree interne della regione.  

Il servizio Data Visual Insights fornito da TIM ha consentito la gestione delle aree d'interesse del Cliente in ambito Geografico per: Comune, Provincia e Regione. Invece la funzionalità di TIM City Forecast data tourism ha messo a disposizione di Pugliapromozione ulteriori caratterizzazioni sugli elementi di analisi Presenza, Punti di Accesso, Connessioni e elementi di analisi su Afflusso e Deflusso.

Inoltre, i big data TIM hanno consentito di ottenere informazioni sulla mole di visitatori che hanno partecipato ai principali eventi di Puglia: 

  • Carpino Folk Festival; 
  • Bacco delle Gnostre;
  • Castel dei Mondi;
  • Dialoghi di Trani;
  • Festambiente Sud;
  • Fucacoste e cocce priatorje;
  • Hell in the cave;
  • Mercatino del gusto; 
  • La notte della Taranta;
  • Novello sotto il castello. 

In allegato i report finali. 

published on