PROCEDURA NEGOZIATA TELEMATICA MEPA EX ART. 50, COMMA 1, LETT. E, DEL D.LGS. N.36/2023, PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI ALLESTIMENTO STAND E SERVIZI CONNESSI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA FIERA BIT - MILANO 2025 (9-11 febbraio 2025)

La Borsa Internazionale del Turismo (BIT), che si realizzerà in presenza a Milano nei giorni 9-11 febbraio 2025, è uno degli eventi più importanti del settore turistico a livello internazionale. La BIT 2025, come le edizioni precedenti, rappresenta una piattaforma globale per l’incontro tra professionisti del turismo, operatori, istituzioni e media, con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione delle imprese turistiche e stimolare lo sviluppo di nuove opportunità di business in ogni area tematica: dal leisure al mice, dal wedding al tech, all'experience e al job.
La BIT 2025 riunirà sotto un unico tetto un’ampia rappresentanza di tutte le filiere, dalle Regioni italiane agli Enti del Turismo esteri, dai Consorzi agli operatori privati, l’hôtellerie o i vettori con un’offerta capace di rispondere alle esigenze in evoluzione dei viaggiatori in un contesto che coniuga una panoramica completa sul settore con gli affondi verticali e i focus sulle nicchie emergenti, grazie alle tre macro-aree espositive: Leisure con le proposte delle destinazioni e degli operatori, BeTech per i servizi digitali e startup e il MICE Village interamente dedicato a location e organizzatori di eventi.
La BIT è articolata in tre giorni, i primi due dedicati agli operatori del settore (Buyer italiani e internazionali provenienti prevalentemente dall’Europa - per questa edizione; Blogger, Professionisti della stampa, DMC e PCO, Agenzie di Viaggio, Tour Operator, Società di servizi per il turismo, Event, Travel Planner, PCO; Travel Blogger e Giornalisti), e la terza giornata aperta anche al pubblico.
La Bit si terrà in presenza presso fieramilano (Rho), il format sarà suddiviso i 3 macro aree: Leisure con le proposte delle destinazioni e degli operatori, BeTech per i servizi digitali e startup e il MICE Village interamente dedicato a location e organizzatori di eventi.
Per supportare con efficacia gli operatori pugliesi nella loro evoluzione, Pugliapromozione intende rinnovare la partecipazione alla fiera BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, che si realizzerà in presenza a Milano nei giorni 9-11 febbraio 2025.
Per garantire un adeguata visibilità della Puglia all’interno della fiera BIT 2025, l’ARET intende espletare una procedura di gara negoziata, ai sensi ART. 50, comma 1, lett. E, del D.LGS. n.36/2023 e ss.mm.ii., finalizzata a selezionare un operatore economico qualificato che possa erogare i servizi di allestimento e servizi connessi per la preparazione dello stand fieristico dell’Agenzia Pugliapromozione durante la BIT 2025.
L’ARET procede ad invitare almeno n. 5 operatori economici selezionandoli nell’elenco del mercato elettronico MEPA, di cui alla categoria merceologica Allestimento spazio per eventi ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. e), del Codice dei Contratti Pubblici.
- La procedura di gara si svolgerà interamente sulla piattaforma telematica del MEPA e non potranno essere accettate offerte presentate con strumenti differenti dal caricamento telematico sulla piattaforma elettronica;
- Il termine di presentazione delle offerte scade il giorno 13.01.2025, ore 12.30. La procedura in questione prevede un importo a base d’asta pari ad € 209.900,00 (oltre IVA), ovvero di complessivi € 256.078,00 (IVA inclusa) per l’affidamento dei servizi di allestimento e servizi connessi che dovranno essere erogati nell’ambito dello spazio fieristico della Fiera di Milano acquisito dall’Agenzia Pugliapromozione.
Il Responsabile di progetto è la Dott.ssa Carmela Antonino, Funzionario EQ dell’ARET.