AVVISO PUBBLICO (CALL) PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DI EDUCATIONAL TOUR FAM TRIP, PRESS TOUR E BLOG TOUR DA REALIZZARE PER LA PROMOZIONE DELLA PUGLIA (ANNUALITÀ 2024/2025), approvata con D.D.G. n. 503 del 04/12/2024

L’Agenzia Regionale del Turismo A.Re.T. intende organizzare educational tour e press/blog tour a favore di specifici target e destinatari quali tour operator, giornalisti di testate nazionali e internazionali, rappresentanti di vettori aerei e opinion leader di comprovata esperienza e valenza nei campi turistico, culturale, della scienza e tecnologia, della comunicazione, della formazione accademica e dello sport in linea con gli indirizzi della Regione Puglia.
Fonte finanziaria: POC PUGLIA 2014-2020 ASSE VI “TUTELA DELL’AMBIENTE E PROMOZIONE DELLE RISORSE NATURALI E CULTURALI” AZIONE 6.8 “INTERVENTI PER IL RIPOSIZIONAMENTO COMPETITIVO DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE”. PROGETTO DI ATTUAZIONE PROMOZIONE DELLA DESTINAZIONE PUGLIA - ANNUALITÀ 2024. CUP: I59I23001360006.
La dotazione finanziaria complessiva prevista da Progetto è pari a € 250.000,00, quale servizi a rimborso, fee d’agenzia commisurata al fabbisogno dei servizi di ospitalità diretta e iva, da attingere dalle risorse del Progetto PROMOZIONE DELLA DESTINAZIONE PUGLIA (ANNUALITA' 2024).
I soggetti destinatari della Call sono:
- TRAVEL MEDIA PROFESSIONAL (MEDIA): Giornalisti di settore appartenenti a testate nazionali ed internazionali o free lance (online e offline), fotografi, blogger, influencer, social community;
- TOUR OPERATOR;
- TRAVEL AGENCY;
- MICE & WEDDING OPERATOR: Manager, esperti di fama nazionale/internazionale che si occupano della pianificazione, gestione e realizzazione di eventi business (Meeting, Incentive, Congress e Convention, Event e Exhibition) e Wedding (wedding planners).
I soggetti interessati dopo essersi registrati alla piattaforma B2B PUGLIA MATCHING PLATFORM all’indirizzo www.dms.puglia.it/buyer e dopo essersi profilati, manifestano interesse esclusivamente attraverso la piattaforma stessa, selezionando uno o più Educational Tour, a seconda del proprio specifico profilo e interesse.
Le manifestazioni di interesse, a pena di inammissibilità, dovranno essere predisposte, a far data dal 10 dicembre 2024, seguendo le fasi in piattaforma, le modalità e i tempi indicati come specificato nell’ avviso allegato.
I partecipanti agli Educational Tour (destinatari delle ospitalità):
- devono avere una comprovata esperienza nel settore professionale di riferimento e manifestare un interesse a pubblicizzare, promuovere o comunque recensire la destinazione Puglia, anche attraverso temi o attività eterogenee rispetto a quelle strettamente turistiche e culturali;
- non possono essere residenti in Puglia;
- non possono essere già stati ospiti in altri Educational Tour della Regione Puglia e/o dell’A.Re.T., nel corso del biennio 2023-2024, né del Buypuglia Travel Experience (26-29 febbraio 2024).
Si allegano le Slide - Linee Guida in inglese per l'accreditamento dei Buyer/Media al programma Educational 2025. Le proposte vanno inviate dalla piattaforma B2B Puglia Matching Platform all’indirizzo b2b.ect.regione.puglia.it/registrazione o per chi è già registrato accedendo direttamente dal LOGIN all’indirizzo dms.puglia.it/buyer.
E' convocata in seduta pubblica la commissione dell'Organo di valutazione per la Call Educational 2024.
Accesso al seguente link:
https://meet.google.com/izv-whrn-uru
Per informazioni e comunicazioni
RUP
Dott.ssa Mariapia Moggia, funzionario E.Q. dell’A.Re.T., e-mail: educational@aret.regione.puglia.it.
Direttore dell’esecuzione del contratto
Dott.ssa Serena Brandi, funzionario dell’A.Re.T., e-mail: s.brandi@aret.regione.puglia.it.