null Accordo Quadro di collaborazione Politecnico di Bari - Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione

Accordo Quadro di collaborazione Politecnico di Bari - Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione

Al fine di una migliore realizzazione dei rispettivi fini istituzionali, il Politecnico di Bari e l’Agenzia A.Re.T. Pugliapromozione riconoscono l’interesse comune a mantenere e sviluppare forme di collaborazione in partnership per lo svolgimento di attività di ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione e nell’ambito delle attività di didattica e formazione, nonché per l’erogazione di servizi a supporto del territorio. In particolare, le Parti si propongono di attuare forme di collaborazione attinenti le diverse tematiche relative allo sviluppo del turismo basato su obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Con riferimento alle rispettive aree di attività e competenze, le Parti convengono che la collaborazione potrà riguardare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti ambiti:

  • Rafforzamento delle relazioni fra Piano Strategico Regionale del Turismo e sistema della pianificazione del territorio regionale alle diverse scale, orientato a promuovere forme sostenibili di sviluppo del turismo;
  • Strumenti di mobilità sostenibile e innovazione digitale per la promozione del turismo e miglioramento dell’accessibilità e tutela del territorio (ad es. WebGis per il Cicloturismo);
  • Modelli di business cooperativi per il turismo sostenibile;
  • Sistemi energetici sostenibili per il turismo.

Il Politecnico di Bari e l’Agenzia A.Re.T. Pugliapromozione favoriranno la collaborazione reciproca in attività di ricerca, sviluppo e formazione, come di seguito indicato: Supporto all’A.Re.T, nello sviluppo di strategie; Collaborazione per studi e ricerche, che possono concretizzarsi nell’attribuzione di tesi di laurea, borse di studio; Lancio di iniziative di sperimentazione e casi pilota, incluse commesse di ricerca; Consulenze tecnico-scientifiche incentrate su temi specifici o relativi a problemi contingenti; Partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali e/o internazionali; Supporto per il design e la progettazione di allestimenti fieristici per la realizzazione dello stand Puglia.

published on