null È online la banca dati per ottenere il CIN-Codice Identificativo Nazionale destinato alle locazioni brevi per finalità turistiche

È online la banca dati per ottenere il CIN-Codice Identificativo Nazionale destinato alle locazioni brevi per finalità turistiche

Puglia regione pilota sulla piattaforma BDSR - la banca dati nazionale delle strutture ricettive realizzata dal Ministero del Turismo in collaborazione con le Regioni

Dal 3 giugno è online la Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve e per finalità turistica (BDSR), propedeutica all'ottenimento del CIN, il Codice Identificativo Nazionale, che potrà essere esposto dalle strutture e utilizzato ai fini promozionali.

Per rispondere ad alcune domande degli operatori, nella sezione Documenti sono scaricabili le infografiche di aiuto alla registrazione.

La sperimentazione della piattaforma è iniziata con la Puglia, gli operatori pugliesi avranno tre mesi in più per adeguarsi e rispondere a quanto previsto dagli relativi al CIN previsti dall’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023, che prevede dal 1 Novembre 2024 anche la fase sanzionatoria.

La registrazione al nostro DMS Puglia resta sempre un passaggio necessario (e più veloce) per avviare il processo di ottenimento del CIN, importante per le nuove registrazioni.

Il CIN è ottenibile dalla piattaforma digitale  BDSR -  la banca dati nazionale delle strutture ricettive realizzata dal Ministero del Turismo in collaborazione con le Regioni.

pubblicato il