null Puglia meta preferita in Italia per il turismo enogastronomico

Puglia meta preferita in Italia per il turismo enogastronomico

Il dato emerge dal sesto Rapporto del Turismo Enogastronomico italiano presentato al Touring Club di Milano

La Puglia sale sul podio delle mete preferite per le prossime vacanze, all’insegna del buon cibo: il 23% dei turisti italiani e il 22% dei turisti appassionati di enogastronomia vorrebbero visitare la Puglia, terza per preferenze nella classifica nazionale subito dopo Sicilia e Sardegna. Il food & wine pugliese si conferma un volano per il turismo della regione.

Il dato è emerso oggi nel corso della presentazione del sesto “Rapporto del Turismo Enogastronomico italiano”, illustrato in anteprima alla stampa nel Palazzo del Touring Club Italiano di Milano.

“La Puglia, terra baciata dal sole e circondata dal mare, brilla per la sua ricchezza enogastronomica – dichiara l’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane. Un risultato che ci gratifica per l’importante lavoro che stiamo svolgendo anche al tavolo di prodotto, nell’ambito dei lavori per l’aggiornamento del piano strategico regionale del turismo. Accanto agli operatori pugliesi, intendiamo valorizzare e consolidare sempre più l’enogastronomia come motivazione di viaggio.“

“Il turista enogastronomico sceglie di fare le vacanze in Puglia – ha concluso Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione - per vivere un’esperienza che diventa la principale motivazione di viaggio, alla quale poi si aggiungono altri attrattori: dal mare all’arte e alla cultura, oppure i cammini e il cicloturismo. Abbiamo iniziato a lavorare con gli Istituti Alberghieri e con la filiera della ristorazione, perché è indispensabile continuare a migliorare la qualità dell’offerta enogastronomica e consolidarla.

Link di approfondimento: Comunicato sul portale Regione Puglia